Sanremo 2024, ai Negramaro il premio Lunezia

By Ana Maria Perez

Ai Negramaro il primo premio di Sanremo 2024, prima della partenza della kermesse

Non è partito ancora Sanremo e ci sono già i primi vincitori. Com’è possibile? Sì, è possibile perché il premio Lunezia, da diversi anni, è diventato il primo riconoscimento in ordine temporale ad essere assegnato ai brani in gara al Festival della Canzone Italiana. Ed ecco che la notizia è stata resa pubblica attraverso una diretta sul profilo Instagram del FantaSanremo. A quanto pare, la scelta non è stata facile: la concorrenza era spietata, ma, alla fine, chi lo ha vinto e quali sono state le motivazioni? Ve lo raccontiamo in questo post.

Negramaro

Sanremo 2024, tanti cantanti Amici: da Emma ad Angelina, passando per Sangiovanni. Ecco l’elenco dei 27 partecipanti

Lele Spedicato dei Negramaro è di nuovo papà

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

I vincitori del premio Lunezia

A conquistare il primo premio di Sanremo 2024 sono i Negramaro (da non confondere, nonostante qualcuno scrivano il loro nome così, con il vino, Negroamaro). Al loro brano, Ricominciamo tutto, è andato il Premio Lunezia per Sanremo 2024, con la giuria che ne ha riconosciuto il “valore emozionale”. Il comunicato ufficiale del premio che valuta i testi dei big in gara è stato diffuso oggi, sabato 3 febbraio.

Ecco i primi commenti:

Il patron del premio, Stefano De Martino, ha dichiarato:

Non manca la qualità dei testi a Sanremo, ed è così da diversi anni. Nell’impegno di una sola scelta indichiamo l’opera dei Negramaro. Grazia e leggerezza in visita a luoghi interiori ed esteriori del sentimento amoroso, per chiedere di ricominciare, un dilemma nel quale tutti dovremmo ritrovare fede. Un testo dalla perfetta resa formale che troverà sicura alchimia con la musica e la voce del suo Leader. Quindi una canzone di prenotata qualità musical-letteraria.”

Stefano De Martino
Stefano De Martino

A queste parole fa seguito la motivazione del critico musicale Dario Salvatori:

Il vero senso di una fine. La misura della perdita non si può colmare e le esperienze future non saranno mai nuove davvero. In fondo questo testo può essere utilizzato come amuleto, gravido dei migliori auspici e carico di notti insonni. Impara l’arte e poi indaga“.

Nella commissione che assegna il premio fanno da portavoce anche: Beppe StancoLoredana D’AngheraSelene PascasiDario SalvatoriMarina PraticiGiuseppe AnastasiRoberto BenvenutoMariella NavaRiccardo BeniniStefano FerroLorenzo Varese Fabio Gallo.

premio lunezia

I Negramaro, una band molto amata

I Negramaro sono una band pop rock italiana originaria del Salento (Puglia). Il loro nome deriva dal Negroamaro, il vitigno tipico della loro terra che in molti confondono con il nome della band. Hanno iniziato la loro carriera nel 2000 e da allora hanno pubblicato nove album, di cui l’ultimo è Contatto, uscito nel 2020. Sono noti per i loro successi come: Mentre tutto scorre, Nuvole e lenzuola, Meraviglioso, Sei tu la mia città e Ricominciamo tutto. Spesso ai loro concerti c’è il soldout. Quest’anno hanno previsto una tournee che li vedrà impegnati in diverse città italiane come Napoli (15 giugno), Udine (18 giugno), Milano (22 giugno), Messina (03 luglio) e bari (6 luglio).

Una scelta molto dibattuta: i concorrenti

Come dicevamo, De Martino, nel rendere nota la scelta dibattuta, ha indicato che la concorrenza era spietata; vi era una rosa di candidati più vasta del solito: Fiorella Mannoia, Negramaro, Angelina Mango, Mr. Rain, BigMama, Loredana Bertè, Dargen D’Amico e i Santi Francesi. Ma la giuria ha trovato il solito compromesso assegnando il premio alla band capitanata da Giuliano Sangiorgi.

Il festival della Luna tra l’estate e l’autunno 2024

La 29esima edizione del Premio Lunezia si svolgerà su più date nel periodo estate/autunno 2024 in varie tappe nazionali. Nelle recenti edizioni il Premio Lunezia è stato patrocinato dal ministero della Cultura, Regione Toscana, Regione Liguria, Nazionale Italiana Cantanti e Siae. La manifestazione gode, inoltre, della collaborazione di Rai Isoradio e di servizi Rai Tv in tema di rubriche e notiziari per cura di Savino Zaba. Lo scorso settembre si sono riaperte le iscrizioni alla Sezione Nuove Proposte del Premio Lunezia 2024.

Lascia un commento