La settimana si conclude con nuovi richiami alimentari, quello che dà più nell’occhio è il riso Carnaroli. Qual è il rischio?
Richiami alimentari: non mangiate il riso Carnaroli con questi lotti
Un lotto di riso Carnaroli a marchio “Carosio”, in vendita nei supermercati Lidl Italia, è stato richiamato per possibile presenza di metalli pesanti, tra cui il cadmio. Il riso, venduto in confezioni da 1 kg e codice 20505318, è stato prodotto dall’azienda Curti Srl, nello stabilimento di viale Stazione 113, a Valle Lomellina.
Il cadmio è una sostanza potenzialmente cancerogena, con effetti tossici nei confronti dei reni. C’è un livello tollerabile che viene costantemente monitorato nei cibi, ma quello di questo lotto è troppo alto. Proprio per questo motivo l’azienda ha deciso di richiamare il prodotto, a scopo precauzionale, invitando i consumatori a restituirlo in un punto vendita per ottenere il rimborso.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
L’alta presenza del cadmio è una netta conseguenza dei cambiamenti climatici, in quanto una forte siccità può innalzare la concentrazione dei metalli pesanti all’interno del riso.
Carne alla tartara
La carne alla tartara di Fiorani è stata richiamata per possibile contaminazione da salmonella. Il peso della confezione è di 210 gr, con termine di scadenza 23/09/2023 e lotto di produzione 36423TI.
La salmonella si esplica con una grave sintomatologia. Parliamo di: febbre, dolore addominale, nausea, vomito e diarrea fino a batteriemie o infezioni focali. Il disturbo si risolve, solitamente in 7 giorni, ma è comunque molto pericolosa per i soggetti a rischio. Raccomandiamo quindi di controllare il lotto di produzione ed eventualmente buttarlo o restituirlo al punto vendita più vicino.
Hamburger di Chianina
Il ministero della Salute ha effettuato il richiamo per il prodotto “hamburger di bovino razza chianina” di Lidl. Il rischio è di tipo microbiologico in quanto è stata rilevata la presenza di Escherichia coli Stec/Vtec (produttore di tossina Shiga e verocitotossina). Il prodotto è venduto in confezioni da 200 gr, lotto 549886 e date di scadenza 11/10/2023 e 12/10/2023.
L’azienda produttrice è Marfisi Carni Srl (marchio di identificazione IT 2533/S CE).
Condimento insalata di pasta Coop
Super attenzione per il condimento per insalata di pasta della Coop. Il rischio è di tipo fisico, in quanto potrebbero esserci frammenti di vetro all’interno.
Il prodotto è venduto in vasetti di vetro da 280 gr con lotto TF224 MFE173 e TF224 MFE177.
Il condimento per insalate di pasta richiamato è stato prodotto per Coop Italia dall’azienda F.lli Polli Spa.
Grazie