Per una colazione speciale, i pancake giapponesi faranno felici grandi e piccini. La loro particolare ricetta permette di ottenere dei pancake altissimi e dalla consistenza morbidissima. Farli è davvero semplicissimo!
Ricetta facile Pancake giapponesi
In giro per il web li troverete sotto il nome di pancake giapponesi o “fluffy pancake” che tradotto significa pancake soffici. Ed effettivamente viene voglia di mangiarli solo a guardarli. La ricetta è facile, bastano solo 10 minuti di preparazione per gustarli con del cioccolato, una crema al mascarpone o della semplice confettura. Insomma, sono buoni con tutto!
Dalla versione americana differiscono per l’aspetto, in quanto sono simili a un soufflé. La cottura è, invece, lenta e coperta in padella, che consente di cuocerli quasi a vapore. Questo metodo di cottura li rende estremamente soffici e alti.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Ingredienti pancake giapponesi:
- 2 tuorli e 2 albumi;
- 30 ml di farina;
- 30 gr di zucchero;
- 25 gr di farina 00;
- 1 gr di lievito in polvere per dolci vanigliato;
- scorza di limone grattugiato q.b.
Preparazione:
- Separate i tuorli dagli albumi e sbatteteli con il latte, a questo composto aggiungere la farina setacciata e il lievito, lavorando con una frusta. La crema che dovrete ottenere sarà di colore chiaro e omogenea.
- Montate gli albumi a neve ferma, aggiungendo gradualmente lo zucchero e qualche goccia di succo di limone. Il composto finale dovrà essere compatto, se girate la ciotola non dovrà gocciolare, per intenderci.
- A questo punto unite delicatamente gli albumi montati al composto di tuorli, mescolando dal basso verso l’alto. Questa fase è la più difficile perché non dovrete smontare tutto ciò che avete creato finora.
- Scaldate una padella unta con dell’olio su un tovagliolo e versate circa due cucchiai di impasto per ogni pancake.
- Mettete il coperchio e cuocete per circa 3-5 minuti a fuoco basso, poi fate lo stesso dall’altro lato. Vi accorgerete che sono pronto quando la superficie sarà scura, in contrasto con il colore chiaro del pancake in mezzo.
- Serviteli caldi accompagnati da cioccolato, pistacchio, crema al latte o anche del semplice zucchero a velo con frutta fresca. In ogni caso saranno sempre buonissimi.