Era la mattina del 18 settembre del 1970 quado Jimi Hendrix trovò la morte a causa di un conato di vomito che lo soffocò. Il mix di alcolici e tranquillanti posero le basi per una morte che si sarebbe potuta evitare. Da allora, il mito. Scopri 10 curiosità sul più grande chitarrista di tutti i tempi.
Paracadutista per evitare la prigione
Hendrix fu arrestato da giovanissimo in quanto alla guida di due auto rubate. Per evitare la galera, decise di arruolarsi come paracadutista nei parà alla 101st Airborne Division di Fort Campbell. Fu proprio durante quel periodo che conobbe Billy Cox, un altro musicista bassista, che avrà un grosso impatto sulle scelte musicali di Hendrix.
Jimi Hendrix e il calco del pene per Cynthia “Plaster Caster”
Cynthia “Plaster Caster” era una groupie famosissima ai suoi tempi. Fu la prima ad avere l’idea di creare dei calchi di gesso dei peni degli artisti rock. Jimi Hendrix fu il primo ad acconsentire e non solo. Gli altri musicisti, sapendo che Hendrix aveva partecipato tranquillamente, cominciarono ad accettare a loro volta di essere “usati” per la realizzazione del calco. Non vi postiamo l’immagine, ma è facilmente reperibile su Google. Robert Plant, cantante dei Led Zeppelin, giura anche di avere usato il calco durante un rapporto con una groupie. Non vogliamo sapere oltre.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Jimi era un perfettino
Ok, alle volte le sue esibizioni erano condite da alcuni errori. Ok, a volte arrivava in ritardissimo ai concerti. Ok, a volte c’erano problemi tecnici, ma Hendrix era un gran perfettino. Basti pensare che Gipsy Eyes è stata rifatta 43 volte prima di arrivare alla registrazione definitiva. E in effetti, è perfetta!
Gli Hendrix Chords
Jimi Hendrix ha avuto talmente tanta risonanza nel mondo della musica che gli hanno dedicato gli accordi musicali Hendrix Chords, ovvero una settima con nona aumentata. Questo tipo di accordo è stato usato in Foxy Lady e Purple Haze.
Hey Joe non era di Hendrix
“Hey Joe, where you goin’ with that gun of your hand?“. Hey Joe è una delle canzoni più celebri del chitarrista, eppure non è sua. Trattasi di una cover del cantante folk Tim Rose.
Le ispirazioni per le sue canzoni
Jimi era un abile compositore e paroliere, i suoi testi sembrano provenire da un altro pianeta e, in effetti, ha spesso confidato che erano i suoi stessi sogni a fornirgli l’ispirazione giusta. Purple Haze, ad esempio, parlava di una passeggiata sotto al mare.
Non sapeva leggere la musica
Hendrix non ha mai studiato musica in quanto era, fondamentalmente, un autodidatta. Ecco perché non sapeva leggere la musica, né farsi capire dagli altri musicisti. Spesso si ritrovava a usare parole e colori per potersi esprimere con gli altri elementi della band.
Bruciò la chitarra a causa di una scommessa
Una delle scene più iconiche di Jimi è la fotografia mentre brucia la chitarra durante un concerto. Si trattava del festival di Monterey e Hendrix perse una scommessa con gli Who. Questi ultimi diedero il via al rito di bruciare la chitarra durante il festival.
Il suo modo di suonare era unico
La prima chitarra di Jimi era destrorsa ma lui era mancino, imparò quindi a suonarla sottosopra. Gli elementi della sua band raccontarono poi che, in realtà, la sapeva usare con entrambe le mani in quanto utilizzava destra e sinistra senza una preferenza.
La “donna volpe”
Uno dei pezzi più noti di Jimi è Foxy Lady, ispirata da una donna volpe. Non era una sua fidanzata, né una groupie, bensì di Heather Taylor, moglie di Roger Daltrey, cantante dei Who. Per il chitarrista era talmente sexy da meritare una canzone!