Nuovo lavoro? Nel 2023 forse hai bisogno di un nuovo look e di qualche consiglio

By Ana Maria Perez

Nuovo lavoro? Pensa che siamo nel 2023 e adattati ai tempi che cambiano

Se vuoi presentarti per un nuovo lavoro nel 2023, devi preparare un curriculum vitae e una lettera di presentazione che mettano in evidenza le tue competenze, esperienze e motivazioni. Inoltre, devi tenerti aggiornato sui settori che offrono più opportunità e sulle tendenze del mercato del lavoro. Proviamo a vedere come si può fare per avere nuove opportunità.

Per approfondire:

Prepararsi alla giornata del lavoro con 5 ottime ricette per non lavorare

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

I 5 settori che offrono maggiori opportunità di lavoro e compensi più elevati

Technology, la trasformazione digitale incombe

Il COVID-19 e la conseguente necessità per molte persone di lavorare da casa hanno accelerato la trasformazione digitale. Questa, considerata una priorità per molte aziende prima della pandemia, è diventata una necessità quasi dall’oggi al domani. Pertanto, si è creata un’enorme richiesta di competenze tecnologiche di vario genere. I Data Analyst sono un must per fornire queste risposte e sono quindi molto richiesti.

Inoltre, per incrementare le vendite o per essere più efficienti, le aziende cercano di creare sistemi digitali efficienti. Servono perciò DevOps, così come anche professionisti esperti sui big software systems come Salesforce, Workday, Dynamics o SAP.

technology

Gli specialisti in cyber security

La richiesta di specialisti in Cyber Security che possano tenerci al sicuro è quindi aumentata. Hays UK ha recentemente annunciato che i Cyber Security Manager registrano alcuni degli stipendi medi più alti (£ 81.500 all’anno) nel Paese, mentre i Cyber Security Analyst and Engineer hanno goduto di aumenti salariali notevoli nel 2022.

James Milligan, Global Head of Technology di Hays, ha approfondito il tema dei dieci profili Tech più richiesti per il 2023. Ha dichiarato: “Le aziende hanno avuto il tempo di consolidare, riflettere e valutare le proprie esigenze per il futuro. Non è un segreto che le competenze digitali siano ormai indispensabili per molte organizzazioni e l’innovazione continua comporterà un aumento di richiesta di esperti in questo campo tra i datori di lavoro“.

Accountancy & Finance, per districarsi tra regole e imposte

Ogni azienda ha bisogno di un team Finance solido. I professionisti Finance sono oggi più importanti che mai e, con il mondo che diventa sempre più complicato, le aziende avranno sempre maggior bisogno di competenze solide per scavalcare l’onda della difficoltà.

Karen Young, Director di Hays UK, ha dichiarato: “Dagli ultimi dati dell’indagine Hays Salary & Recruiting Trends 2023 notiamo un trend di crescita per il settore Accountancy and Finance, con le aziende che prevedono un aumento degli stipendi (89%) ed efficaci piani di recruitment (62%)”.

I Finance Manager e i Financial Analyst che possono portare queste conoscenze sono tra i ruoli più ricercati oggi. Secondo il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti: “I dati occupazionali per i Finance Manager dovrebbero aumentare del 17% nel prossimo decennio, più velocemente della media di tutti gli altri profili professionali“.

Construction and Property, c’è bisogno di ingegneri, architetti, geometri e costruttori

Questo settore è molto attivo ed il numero di offerte di lavoro interessanti è sempre elevato. Dagli ingegneri ai Project Leader e Site Manager, ci sono molti percorsi di carriera da poter intraprendere e nella maggior parte dei casi sono disponibili ruoli Senior e posizioni dirigenziali.

Hays US e Hays Canada hanno recentemente diffuso le proprie Salary Guide annuali, in cui hanno evidenziato che nel 2023 sarebbero stati ricercati Preventivisti, Project Manager, Sovrintendenti e Programmatori.

Engineering, la professionalità per la casa, per l’ufficio, per il trasporto

I professionisti del settore Engineering sono tra i più richiesti nel 2023. Tutto ciò che tocchiamo, la casa in cui viviamo, l’ufficio in cui lavoriamo, i mezzi di trasporto che utilizziamo e l’energia che consumiamo, tutto è stato progettato, sviluppato e costruito da un Ingegnere. Con il mondo così attento alla crisi climatica, gli Ingegneri sono necessari per progettare tutto ciò di cui abbiamo bisogno per un pianeta più sostenibile. Per raggiungere gli obiettivi climatici concordati dai governi a livello globale, avremo bisogno letteralmente di milioni di nuovi Ingegneri esperti nell’economia green, e questi ruoli saranno sempre ben retribuiti.

Sostenibilità

Strettamente collegato a quanto detto sopra, l’Environmental, Social and Governance, è sempre più una priorità per le organizzazioni di tutto il mondo. Investitori e clienti sono oggi più consapevoli che mai della sua importanza, al punto che la domanda di professionisti in questo ambito sta già superando di gran lunga l’offerta, e ruoli come il Sustainability Manager stanno diventando sempre più popolari.

Life Sciences, per vivere più a lungo

Viviamo tutti più a lungo e vogliamo condurre uno stile di vita più sano. Ciò significa che la domanda di nuovi prodotti e servizi in ambito Life Sciences, Pharmaceutical, Medical Technology ed Healthcare non farà che aumentare.

Ci sono profili molto richiesti sia nel settore pubblico che in quello privato, ad esempio, come i Research Scientist e i Clinical Research Associate. Quest’ultimo si colloca anche tra quei ruoli che hanno fatto registrare aumenti salariali nel 2022 nel Regno Unito, come illustrato qui da Chris Smith.

Si tratta di un’industria globale, quindi possono nascere possibilità di carriera letteralmente ovunque.

life sciences

Il look corretto per un appuntamento di lavoro

Per trovare lavoro, è importante presentarsi al colloquio con un look adeguato, che rispecchi la propria personalità e professionalità. Il look ideale dipende dal tipo di lavoro che si cerca, dal settore e dall’azienda a cui ci si candida, ma ci sono alcune regole generali da seguire per non sbagliare. Noi riportiamo alcuni semplici consigli per scegliere il look giusto per il colloquio di lavoro:

  1. Evitate abiti troppo eleganti o troppo casual, che potrebbero dare l’impressione di essere fuori luogo o poco seri. Scegliete un abbigliamento sobrio e curato, che vi faccia sentire a vostro agio e sicuri di voi;
  2. Prediligete i colori neutri o pastello, che trasmettono serenità e fiducia. Evitate i colori troppo accesi o le fantasie troppo vistose, che potrebbero distrarre l’interlocutore o risultare inappropriati;
  3. Scegliete una camicia semplice e pulita, possibilmente bianca o celeste, che si adatta a quasi tutti i contesti lavorativi. Se è richiesta la cravatta, fate delle prove prima del colloquio per scegliere quella più adatta e imparare a fare il nodo;
  4. Indossate scarpe e cintura abbinate, preferibilmente scure e lucide. Evitate le scarpe sportive o troppo usurate, che potrebbero rovinare il vostro look;
  5. Fate attenzione ai capelli e alla barba, se ne avete una. Tienili puliti, ordinati e in stile con il tuo look. Evita acconciature troppo elaborate o originali, che potrebbero non essere gradite;
  6. Non esagerate con gli accessori, come orologi, bracciali, orecchini o collane. Scegliete quelli più semplici e discreti, che non facciano rumore o attirino troppo l’attenzione;
  7. Evitate profumi troppo forti o persistenti, che potrebbero infastidire l’interlocutore o coprire il vostro odore naturale. Usate un deodorante delicato e una fragranza leggera.
outfit lavoro

Lascia un commento