Tutto quello che sappiamo sulle due nuove Ferrari V12
La Ferrari ha celebrato il suo settantesimo anniversario a Maranello, ma ha scelto di farlo in uno scenario inaspettato: gli Stati Uniti. Durante l’evento, la casa automobilistica ha presentato le sue ultime creazioni equipaggiate con motori V12, una scelta tecnologica che evoca un passato glorioso, in cui questi propulsori venivano utilizzati anche durante la Seconda Guerra Mondiale e nell’aviazione. Risalendo ai successi sportivi del 1947 con il modello F125 S, la Ferrari ha reso omaggio alla sua eredità con la realizzazione di due nuove vetture: una coupé e una spider, entrambe a due posti e con motore posizionato centralmente anteriore. Questi modelli continuano l’ispirazione dei Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60.
L’evento si è svolto a Miami Beach, offrendo uno scenario incantevole per presentare queste due eccellenze. Il pubblico e la stampa hanno potuto ammirare da vicino le nuove Ferrari V12, caratterizzate da una potenza di 130 cavalli e una rotazione di 9500 giri al minuto, come confermato dalla pagina ufficiale dei due modelli. Le informazioni sulle vetture non si limitano alle prestazioni, ma includono anche dettagli su uscita e prezzo. La coupé Ferrari 12 sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024, mentre la spider verrà lanciata successivamente, con un prezzo di 395.000 euro IVA inclusa per la coupé e 435.000 euro per la spider. La consegna dei primi modelli è prevista per l’inizio del 2025.
Oltre alla presentazione delle due Ferrari V12
A metà aprile, Ferrari aveva annunciato l’inaugurazione dell’e-building il 21 giugno per lo sviluppo di auto elettriche entro il 2025. Durante l’assemblea degli azionisti, il ceo Benedetto Vigna aveva sottolineato il successo dei conti record del 2023 e l’approvazione di un dividendo del 35%.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Il presidente John Elkann aveva elogiato la resilienza della Ferrari nonostante le sfide economiche, sottolineando la fiducia degli investitori. Il piano di azionariato diffuso aveva registrato una partecipazione quasi totale dei dipendenti italiani. L’assemblea aveva anche approvato il bilancio 2023, il dividendo in aumento e confermato il board.
Analizzando le notizie del 2023 sulle auto elettriche negli Stati Uniti, emergono segnali contrastanti. Nonostante le aziende abbiano proposto nuovi modelli, il mercato americano ha registrato un calo rispetto agli anni precedenti. Tuttavia, gli Stati Uniti dimostrano una buona recezione delle novità, essendo stati anche un centro di sviluppo per la guida autonoma. La recente presentazione della Ferrari a Maranello, con due nuovi modelli dotati di potenti motori V12, rievoca i successi passati e mostra un’alternativa nel panorama delle automobili.
Enrico Galliera, direttore marketing di Ferrari, esprime fiducia nel mercato statunitense, dove l’azienda gode di un buon posizionamento su tutta la gamma. Sebbene progetti full electric siano previsti per il 2025, attualmente si è scelto di investire nel potente motore V12, seguendo una strategia controcorrente.
Ferrari V12, raccontiamo storia e caratteristiche del motore che monta
Il motore V12, noto per la sua configurazione complessa ma potente, rappresenta un’icona nell’ingegneria automobilistica. Con dodici cilindri disposti in due bancate da sei cilindri ciascuna, offre un bilanciamento ottimale che riduce le vibrazioni, eliminando la necessità di controalberi di bilanciamento.
Questa configurazione permette al motore di erogare una potenza doppia rispetto a un motore a sei cilindri in linea, mantenendo comunque un funzionamento fluido e uniforme. Sebbene comunemente associato alle vetture di lusso e alle Supercar, il V12 trova impiego anche in settori come la navigazione e l’aviazione, dove la sua potenza e affidabilità sono fondamentali.
Tuttavia, la sua complessità e il costo elevato limitano il suo utilizzo nel settore automobilistico, relegandolo a veicoli di fascia alta. Inoltre, con l’avvento dei motori a getto, il V12 ha progressivamente perso terreno nel campo aeronautico, segnando la fine di un’era gloriosa.
Ci sono state altre automobili Ferrari V12 in passato? Sì, lo ha detto l’azienda stessa nel suo sito ufficiale. Un successo sportivo, prima degli anni Cinquanta.