Vai al contenuto

10 film sulla violenza sulle donne che danno coraggio

ragazza piange violenza

Ecco una lista di film sulla violenza sulle donne, un tema complicato che il cinema ha saputo rappresentare.

Il tema della violenza contro le donne attraverso il cinema è citato e trattato molto spesso. I film che affrontano questo argomento ci offrono uno sguardo profondo nelle vite delle donne che si trovano a fronteggiare abusi fisici, emotivi o psicologici, mostrandoci la varietà e la gravità di queste esperienze. Ogni pellicola rappresenta una voce importante nel discorso sulla violenza di genere, offrendo spunti per una discussione più ampia e per un cambiamento sociale.

I film sulla violenza sulle donne

Mustang

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

OIP


Diretto da Deniz Gamze Ergüven, “Mustang” segue la storia di cinque sorelle orfane che vivono in un villaggio turco e devono lottare contro il controllo oppressivo della loro famiglia e della società. Dopo essere state accusate di comportamenti “indecenti” con dei ragazzi durante un gioco innocente, le sorelle vengono rese prigioniere in casa per proteggerne l’onore familiare. La loro lotta per la libertà e l’autonomia diventa un simbolo di resistenza contro le norme patriarcali.

La sposa bambina

la sposa bambina


Diretto da Khadija Al-Salami, “La sposa bambina” racconta la storia di Nojoom, una bambina yemenita data in sposa a un uomo adulto in cambio di una somma di denaro. La giovane Nojoom affronta la violenza domestica e il trauma del matrimonio infantile, decidendo di intraprendere una battaglia legale per ottenere il divorzio e difendere il suo diritto a un’infanzia non compromessa.

Una madre lo sa

una madre lo sa


Interpretato da Lindsay Hartley, “Una madre lo sa” segue Jill Yates, un’avvocatessa che si trova ad affrontare la tragica morte per suicidio di sua figlia Emily e del fidanzato Gary. Convinta che dietro questi eventi ci sia più di quanto rivelino le autorità, Jill si impegna a scoprire la verità, mettendo in luce i pericoli della violenza nascosta dietro le apparenze.

Foxfire – Ragazze Cattive

ragazze cattive


Basato sul romanzo di Joyce Carol Oates, il film segue un gruppo di ragazze adolescenti che formano una sorellanza segreta per affrontare gli abusi subiti dagli uomini nella loro comunità. In un ambiente sociale intriso di povertà e discriminazione, le ragazze lottano per difendere i loro diritti e per rompere il ciclo di violenza patriarcale che le circonda.

A letto con il nemico

a letto con il nemico


Diretto da Joseph Ruben e interpretato da Julia Roberts, il film è un thriller psicologico che segue la storia di Laura, una donna che simula la propria morte per sfuggire a un marito violento e ossessivo. Affrontando le minacce del suo passato, Laura intraprende una lotta per la sopravvivenza e l’indipendenza, esponendo le dinamiche distruttive di una relazione abusiva.

Libere disobbedienti innamorate

film sulla violenza sulle donne


Diretto da Maysaloun Hamoud, il film segue tre giovani donne palestinesi che condividono un appartamento a Tel Aviv e affrontano il tradizionalismo e il maschilismo della società israeliana. Laila, Salma e Nour sfidano le aspettative culturali e lottano per vivere vite autentiche e indipendenti, navigando tra desideri personali e pressioni sociali.

North Country – Storia di Josey

storia di josey


Interpretato da Charlize Theron, il film è basato sulla vera storia di Josey Aimes, una donna che denuncia molestie sessuali sul lavoro in una miniera del Minnesota negli anni ’80. Affrontando discriminazioni e intimidazioni, Josey lotta per la giustizia e la dignità sul posto di lavoro, ispirando altre donne a unirsi alla sua causa.

Monster

monster


Diretto da Patty Jenkins e interpretato da Charlize Theron, “Monster” è un biopic che racconta la vita di Aileen Wuornos, una prostituta diventata serial killer. Il film esplora il passato traumatico di Aileen e le motivazioni dietro i suoi crimini, mettendo in luce le conseguenze devastanti della violenza e dell’abuso sulla vita di una donna.

Enough – Via dall’incubo

jennifer lopez


Interpretato da Jennifer Lopez, il film segue la storia di Slim, una giovane madre che fugge da un matrimonio violento per proteggere se stessa e sua figlia. Mentre cerca di sfuggire al suo abusatore, Slim si impegna in una lotta per la sopravvivenza e l’indipendenza, mettendo in evidenza le sfide affrontate dalle donne in situazioni di violenza domestica.

Io ci sono

io ci sono


Basato sulla storia vera di Lucia Annibali, il film televisivo racconta la lotta di Lucia dopo essere stata vittima di un brutale attacco con l’acido. Attraverso flashback, la narrazione mostra la resilienza di Lucia nel ricostruire la sua vita e nella sua battaglia per la giustizia contro l’aggressore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *