No Diet Day: un giorno per pensare, non per sgarrare!

By Luana Pacia

Oggi è il No Diet Day, una ricorrenza ideata per indurre consapevolezza nelle persone, sdoganando tutti quei luoghi comuni sulle diete che non fanno che peggiorare le cose. Avete capito che cosa intendiamo?

Chi ha inventato il No Diet Day?

Il No Diet Day nasce da un’idea di Mary Evans Young nel 1992, una donna che ha combattuto per parecchio tempo l’anoressia. Il suo principale proposito era supportare uomini e donne di tutto il mondo nel percorso di accettazione di sé e del proprio corpo. Questa giorno quindi è all’insegna dell’educazione al corretto approccio alimentare, l’incoraggiamento a prendersi una pausa dalle diete e la celebrazione della diversità delle forme corporee.

Come festeggiare questo giorno?

Per molto tempo – e forse ancora oggi – la parola dieta viene associata a un regime alimentare ristretto e non al suo significato reale: “stile di vita”. La dieta quindi abbraccia una serie di azioni quotidiane, tutte veicolate verso l‘amore per noi stessi e la ricerca di una buona alimentazione per prenderci cura dei nostri corpi.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

no diet day

Un altro obiettivo del No Diet Day è essere più flessibili, ovvero non auto-imporci standard irraggiungibili o rigide regole ferree che ci portano a sentirci in colpa a ogni piccolo “sgarro”. Il nostro spirito critico deve essere costruttivo e non distruttivo.

Infine, mai dimenticare dell’accettazione del corpo. È vero che dal 1992 sono stati compiuti passi da gigante, ma ancora molto si deve fare. Non dobbiamo mai focalizzarci sulle imperfezioni dei corpi, specialmente il nostro. Piuttosto, è necessario supportarlo con uno stile di vita che gli faccia bene e lo renda felice e in salute.

Le attività da fare nel No Diet Day

pizza

Per celebrare questa giornata, e idealmente ogni giorno, proponiamo alcune attività:

  • Mangia liberamente ciò che desideri, senza focalizzarti sulle calorie e senza sentirti in colpa.
  • Valorizza il tuo io interiore ed esteriore, quindi vestiti bene, vai dal parrucchiere, fai ciò che ti fa sentire bene.
  • Evita di giudicarti in base ai numeri, non pesarti sulla bilancia oggi!
  • Usa questo giorno per sensibilizzare sui disturbi alimentari, magari condividendo esperienze personali o contribuendo in altri modi all’informazione.

Lasciamo che questa giornata sia una presa di coscienza collettiva!

Lascia un commento