Napoli, 84enne si laurea in Giurisprudenza, ora si iscriverà a Scienze Politiche

By Ana Maria Perez

La laurea

Chi dice che “non è mai troppo tardi”… e che “il segreto del successo è non mollare” non potrà che provare contentezza nell’apprendere della laurea in Giurisprudenza di Maria Edda Cavuoto di Montesarchio. Certo che la laurea è sempre un motivo di grande soddisfazione personale, e di grande gioia per i familiari del neo “laureato”, ma… cosa dire quando a laurearsi è una persona che ha 84 anni? Di certo non è per niente comune. Tuttavia, la storia, pur atipica, è del tutto reale, perché Maria Edda si è laureata in Giurisprudenza con una tesi in Diritto Ecclesiastico del titolo “La libertà di coscienza”.

La protagonista

Maria Edda Cavuoto è una ex insegnante ed ex consigliera comunale che ha lavorato anche nella Croce Rossa come tenente. La 84enne una laurea già ce l’aveva, in Lettere, conseguita da ragazza. Tuttavia, non bastava per lei. Quando Maria Edda era giovane avrebbe voluto studiare Giurisprudenza per diventare Magistrato, ma i tempi non glielo consentivano (non era un lavoro da donna). Così, ha aspettato tutto il tempo necessario per trovare il coraggio di riprendere in mano i libri. Senza farsi abbattere la dott.ssa Cavuoto ha affrontato i 21 esami necessari per ottenere la laurea, che ha conseguito con un punteggio di 90/110.

Le reazioni

L’anziana era accompagnata dalla figlia Amelia, dal genero e dalla nipote, che hanno gioito assieme a lei quando è stata proclamata “dottoressa in Legge”. Ma i familiari non erano i soli ad applaudire la donna, perché i suoi compagni laureandi hanno applaudito il voto con entusiasmo. Anche la Commissione dell’Università Federico II di Napoli ha gradito il percorso e la presentazione della Tesi di Maria Edda. L’anziana, soddisfatta, ha dichiarato che ottenere questa seconda laurea non è stato più difficile che conquistare la prima. E ha aggiunto che non si vuole fermare qui. Le sue intenzioni sarebbero di prepararsi per un tris, stavolta in Scienze Politiche.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Lascia un commento