Muore a 91 anni lo stilista Nino Cerruti

By Redazione

È morto all’età di 91 anni lo stilista Nino Cerruti, uno dei nomi più di spicco della moda italiana.

Nato a Biella, aveva ereditato giovanissimo l’impresa di famiglia, che aveva iniziato a guidare nel 1950, ad appena di 20 anni. Maestro di Giorgio Armani, era molto amato da Coco Chanel , che si era innamorata dei suoi pantaloni.
Designer ufficiale della scuderia di Formula 1 Ferrari , famosissima anche la sua giacca decostruita degli anni Settanta.

Tanti i messaggi di cordoglio. Gilberto Pichetto, viceministro dello Sviluppo Economico ha affermato: “Lo ricorderò sempre con affetto e stima, per le sue intuizioni, la competenza e la lungimiranza con cui ha fatto grande la moda italiana, esportando il nostro made in Italy nel mondo”.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Anche Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda lo definisce : “Un grande innovatore, un creativo visionario e precursore di molte realtà di oggi”. E aggiunge: “Ci legava un rapporto di tanti anni. Un uomo unico e spesso gli ripetevo che era l’uomo più chic d’Italia. Non solo per le sue scelte come creativo e imprenditore, ma anche personalmente. Aveva il perfetto phisique du role per rappresentare l’eleganza maschile e italiana”.

Poi continua: “Lascia una grande eredità: il coraggio di investire e di credere nei giovani. Fu lui a credere in un giovanissimo Giorgio Armani di cui è stato maestro. Ha visto in maniera anticipatrice il potenziale della moda maschile e la necessità di focalizzarsi su questo universo di stile”.

Anche Giorgio Armani ha lasciato il suo sentito e commosso commento di cordoglio: “Apprendo con grande tristezza della scomparsa di Nino Cerruti. Nonostante negli anni i nostri contatti si fossero diradati, l’ho sempre considerato una delle persone che hanno avuto una reale e positiva influenza sulla mia vita. Da lui -sottolinea lo stilista-ho appreso non solo il gusto della morbidezza sartoriale, ma anche l’importanza di una visione a tutto tondo. Come stilista e come imprenditore. Il signor Nino aveva uno sguardo acuto, una curiosità vera, la capacità di osare. Mancherà quel suo modo gentile di essere autorevole e anche autoritario”

Lascia un commento