La “mindfulness” ovvero letteralmente la “consapevolezza“, è una pratica che viene in aiuto a coloro che soffrono di vari problemi legati a stress, ansia, bassa autostima, poca autoconsapevolezza.
La mindfulness aiuta queste persone a concentrarsi al “qui ed ora” e a trovare uno stato di benessere. Come metterla in pratica? Vediamo 5 consigli utili.
Prenditi del tempo per te
Quando senti di star pensando troppo e di essere entrato in un circolo vizioso negativo, prenditi una pausa. Devi imparare a riconoscere quando sei entrato in quell’automatismo che ti conduce a sentirti depresso o ansioso.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Quando inizi a entrare in questo vortice, interrompi il turbinio di pensieri fermandoti un passo prima di entrarvi ed esserne risucchiato. Devi dare sfogo alla creatività, distaccarti e cercare di distrarti da questi problemi.
Aumenta la consapevolezza
E’ proprio per essere in grado di ascoltare i segnali del fatto che il nostro corpo sta entrando sotto stress che vi sono degli esercizi di mindfulness come la camminata che permettono di ampliare i 5 sensi e ci mettono in contatto col nostro corpo.
Un vero e proprio allenamento che ci permette di prestare attenzione ai minimi segnali.
Allena la tua capacità relazionale
Chi ha consapevolezza di sè ha anche più consapevolezza degli altri, ed è più empatico.
Una piena consapevolezza di sé permette infatti di gestire al meglio anche le proprie relazioni e le capacità di comunicare.
Scaccia via la negatività
Scaccia via la negatività meditando. Come? Accettando anche le emozioni negative e cercando di capirle. Quando entri in ansia o in uno stato depressivo, non avvertirlo come un fallimento. Piuttosto, cerca di analizzarne i motivi e ad accettare questo lato di te, ripetendoti che tutto va bene e che tutti possiamo sentirci soli o affranti.
Poi concentrati su altro, qualcosa che ti piace, un hobby, ad esempio.
Da leggere: 7 abitudini per migliorare la salute mentale: iniziamo bene il nuovo anno!