Vai al contenuto

Come sostituire l’uovo nelle polpette: 3 alternative impensabili

Chi ha detto che per le polpette sia obbligatorio l’uso delle uova? Se hai allergie o intolleranze a questo ingrediente, sarai felice di sapere che esistono tante alternative in grado di sostituire tuorlo e albume, senza sacrificare la bontà del piatto finale. Vediamo quali.

Patate e altri ortaggi

Le patate hanno quella consistenza farinacea che aiuta le polpette a compattarsi, rendendo semplice la cottura in padella. Il segreto per usarle è bollirle in un pentolino, schiacciarle una volta ammorbidite e unirle al composto finale. Ne basta una per mezzo chilo di macinato. Ottimale anche per polpettoni o altri sformati che contemplano l’utilizzo di carne macinata. In alternativa, anche la fecola di patate è idonea: ne bastano 2 cucchiai per ogni uovo. Le patate conferiranno una consistenza morbidissima alla polpetta, oltre che un gusto delicato da assaporare fino all’ultimo boccone.

Da leggere: Gli alimenti da evitare assolutamente a cena se vuoi perdere peso (uno di questi l’avrai mangiato mille volte)

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Legumi

I legumi possono sostituire l’uovo, fungere da collante per la carne e non dare alcuna consistenza particolare al composto in quanto hanno, di natura, un sapore delicato. Per le polpette andranno bene 2 cucchiai di legumi bolliti e schiacciati finemente. I ceci e i fagioli cannellini sono i migliori per questo proposito ma sentiti libero di osare come credi nella tua cucina. Anche un’eventuale farina di legumi è una valida sostituta, in questo caso basteranno 2 cucchiai con in aggiunta altrettanti d’acqua in modo da creare una crema densa da incorporare al composto.

Riso e verdure

Se avanza del riso bianco bollito, è meglio metterlo da parte perché all’interno delle polpette si adatta perfettamente. Più è stracotto e migliore sarà il risultato. Per un piatto più sano e ricco di verdure, è bene optare per tutte quelle con molta polpa come zucchine e melanzane. Anche queste andranno bollite e frullate, oltre a togliere l’acqua in eccesso schiacciandole bene. Mischiandole alla carne macinata, il risultato sarà molto morbido perciò potrebbe essere necessario aggiungere del pangrattato per ultimare l’opera. Il pangrattato è ottimale anche per creare una panatura croccante senza uovo. Come? Unisci acqua e amido di riso, in questo composto gelatinoso intingi le polpette per poi passare nel pangrattato. Risultato assicurato!

Continua dopo gli annunci...

Da leggere: Uova, ecco come conservarle in frigo correttamente. Lo sapevi?

Autore

Copywriter per passione dal 2014, amo l'arte in tutte le sue forme e potrei perdermi nei corridoi di un museo per ore. Laureata in infermieristica, ho finito con l'aprire uno studio fotografico. La coerenza? In fondo, non è tutto nella vita.View Author posts

Lascia un commento