Il metodo 80/20: ecco come non mettere su kg durante le feste

By Redazione

Sta per iniziare il periodo delle grandi abbuffate…. ma d’altronde, ci sta: il periodo “festoso” ci porta a stare di più insieme, a passare momenti di svago con la famiglia, in cui si mangia in allegria. Ed è proprio vero che però mangiando di qua e spizzicando di là, si finisce per ritrovarsi a fine feste con brutte soprese sulla bilancia, cosa che ci va vanificare gli sforzi in palestra o le lunghe camminate mattutine o serali.

Ma come fare per non ritrovarci sul groppone (e sui fianchi) chili e chili in più dopo i bagordi??

E’ facile! Con questo metodo perfetto per smaltire i chili di troppo.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

E’ la regola dell’80/20 e funziona così….

80/20: due percentuali amiche della linea

Le due cifre sono proprio esattamente le percentuali da dedicare rispettivamente al cibo salutare e ai piatti più ricchi (e meno sani).

Il metodo, infatti, ci consiglia di dedicare l’80% dei pasti consumati nel periodo festivo a pietanze sane e povere di grassi, per poi poterci sbilanciare di più nei momenti di convivialità.
Quindi via libera a frutta, verdura (non dimenticate di bere tanta acqua) per poi poterci concedere per il 20% dei pasti più ricchi e più carichi.

Sì agli eccessi, ma poco…

In pratica, questa dieta ci concede di strafare, ma solo in minima proporzione. In sostanza ci manteniamo rigorosi nel resto della giornata per slacciarci un po’ durante gli altri pasti, e così non avrete ripercussioni sul pesoforma.

Inoltre, non dimentichiamoci che è indispensabile fare attività fisica (basta anche la camminata) e se ci alleniamo, non interrompere la normale routine dei nostri allenamenti, per permettere al metabolismo di rimanere attivo come sempre.

Vedrete che così non vi ritroverete, a gennaio, con chili di troppo che altrimenti finirebbero per andar via solo con tanta fatica (e diete ultraferreee).

Da leggere: In forma per le feste: facciamo attenzione a non mangiare questi 6 cibi a colazione

Lascia un commento