Le albicocche: un frutto estivo che contiene tantissimi nutrienti e vitamine importanti per il nostro organismo.
Le albicocche sono ricche di tantissime proprietà, e mangiare 2 albicocche al giorno… toglie il medico di torno!
Occhi sani
Le albicocche, ricche di vitamina A ed E, sono un toccasana per la salute degli occhi.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
La vitamina E contenuta nelle albicocche è un antiossidante liposolubile che protegge gli occhi dai danni causati dai radicali liberi.
Inoltre essendo ad alto contenuto di betacarotene e altri carotenoidi mantengono l’occhio e la retina protetti.
Pelle luminosa
Grazie ai radicali liberi, utili a prevenire i principali danni della pelle, le albicocche donano luminosità al nostro incarnato.
Ma, come già detto, sono anche ricche di Vitamina E, che protegge dai danni dei raggi UV e di Vitamina C che ha un ruolo fondamentale nella ricostruzione del collagene.
Aiutano la regolarità intestinale
Le albicocche, essendo ricche di fibre aiutano la regolarità intestinale, e diminuiscono il rischio di obesità.
Un’albicocca contiene 0,7 grammi di fibre, mangiandone circa 5 possiamo ottenere una buona fonte di fibre quotidiana, in grado di nutrire I batteri intestinali sani.
Favoriscono l’idratazione
Essendo molto ricche di acqua, le albicocche ci danno idratazione, e favoriscono una regolare pressione sanguigna, oltre a regolare la temperatura corporea e a mantenere in buona salute le articolazioni.
Regolano il colesterolo
Le albicocche contengono sia fibre insolubili che solubili e sono proprio queste adatte a tenere a bada il cattivo colesterolo.
Utili in caso di spossatezza
Le albicocche, grazie all’abbondanza di sali minerali e vitamine, sono potenti rimineralizzanti e rappresentano un valido aiuto in caso di spossatezza.
Sono dunque un ottimo spuntino per ritrovare energia.
Aiutano a dimagrire
Essendo ipocaloriche e contribuendo contemporaneamente al senso di sazietà, sono anche amiche della dieta. Uno spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio ci dà la giusta forza ed energia e contemporaneamente ci fa sentire sazi fino all’ora dei pasti principali.