C’è un’isola greca rimasta intatta dal turismo feroce. Qui il tempo scorre lento, intervallato dalle onde del mare e dai pochi abitanti rimasti. Raggiungerla è semplice, bastano 3 ore di volo da Roma, ma lasciarla è difficile perché ruba il cuore come pochi altri luoghi.
Come si chiama l’isola greca disabitata?
L’isola di Rhenia, nota anche come Rinia, si trova poco distante da Mykonos ed è da molti ritenuta un gioiello nascosto del Mar Egeo. Non ci sono quasi più abitanti, qui vice il divieto di costruire essendo un sito archeologico, perciò sono rimaste solo 60 case abbandonate, testimoni di una passata popolazione che ha preferito le comodità delle città moderne.
In quest’atmosfera sospesa, c’è qualche agricoltore che porta le capre a pascolare in uno dei terreni lussureggianti di Rhenia. Anche i visitatori sono pochissimi, per cui non si sente alzare baccano, solo un’esplosione di tranquillità rarissima da trovare.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Pochissime persone conoscono le incredibili bellezze che aspettano di essere scoperte qui. Parliamo di spiagge cristalline i cui colori e la trasparenza ricorda quella delle Maldive, così come i paesaggi selvaggi.
L‘isola di Rhenia, situata vicino a Mykonos, è interamente un sito archeologico protetto, per cui è interessante anche da esplorare.
Dopo una giornata sotto il caldo cielo mediterraneo, i visitatori possono visitare le rovine delle antiche chiese cristiane e dei templi greci, nonché le pietre sepolcrali dei guerrieri risalenti a migliaia di anni fa. In ultimo, non c’è traccia di modernità: non ci sono telefoni, elettricità o acqua corrente. Le attività di pascolo e agricoltura sono strettamente limitate, mantenendo l’isola in uno stato di conservazione naturale e storico.
Come raggiungere Rhenia
Il modo migliore per arrivare a Rhenia è via mare. I taxi boat privati partono da Mykonos e offrono un collegamento diretto all’isola. Inoltre, i visitatori possono partecipare a tour organizzati in barca che includono Rhenia come parte dell’itinerario, consentendo di esplorare le sue meraviglie in compagnia di guide esperte. Certo, se ne avete la possibilità potrete anche fermarvi con lo yacht oppure organizzare un giro in elicottero.
Molti tour di gruppo offrono ai viaggiatori anche bevande e pasti insieme allo snorkeling o alle immersioni.