Le mostre da non perdere nel 2024. Da Van Gogh a Fidia, sarà un anno ricco!

By Luana Pacia

L’anno 2024 si apre con un ricco calendario di mostre da non perdere ed eventi artistici in tutta Italia. Vi suggeriamo le prime chicche da non perdere assolutamente!

Steve McCurry: Icons a Pisa

Dal 1° gennaio, a Pisa, è possibile ammirare l’occhio unico di Steve McCurry con “Icons“. L’esposizione presenta oltre 90 capolavori del celebre fotografo americano, regalando un’esperienza potente sui maestosi viaggi compiuti da McCurry e il suo uso sapiente delle immagini.

steve mccurry

Fidia a Roma: la prima mostra monografica

Non conoscete Fidia? Impossibile! È l’artista geniale dell’Antica Grecia che ha cambiato la concezione stessa dell’arte. A partire dal 20 gennaio, Roma ospita la prima mostra monografica dedicata a lui. Un’occasione unica per esplorare l’opera di questo talentuoso creativo e comprendere il suo contributo al mondo dell’arte.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

fidia

I Macchiaioli a Brescia e Mirò a Catania

Dal 20 gennaio, Brescia apre le porte a “I Macchiaioli“, un percorso nel mondo degli artisti che hanno rivoluzionato la pittura italiana. A Catania, contemporaneamente, prende vita “Mirò. La gioia del colore”, dedicata all’affascinante universo cromatico di Joan Mirò.

mirò

Jeff Koons: The Balloons World

Il 25 gennaio, per un mese, gli amanti dell’arte potranno ammirare “Jeff Koons: The Balloons World“. Una bella occasione per gli amanti dei palloncini e per tutte le famiglie con bimbi piccoli. Appuntamento il 25 gennaio 2024 – Deodato Arte Roma.

jeff koons

Le Ossa della Terra: Primo Levi e la Montagna a Torino

Il 26 gennaio, a Torino, si apre “Le Ossa della Terra“, una mostra che esplora il legame speciale tra Primo Levi e le montagne. Un’opportunità per conoscere di più lo scrittore da un punto di vista naturalistico.

primo levi

Il Rumore della Memoria a Carpi

Il giorno della Memoria, a Carpi (Modena), prende vita “Il Rumore della Memoria. Arte e impegno civile per i 50 anni del Museo Monumento al Deportato”. Un’esposizione di 150 opere che denunciano l’orrore dei campi di sterminio.

Il Rumore della Memoria a Carpi

Van Gogh a Parma e Trieste

Il 27 gennaio, Parma accoglie Van Gogh in una straordinaria esposizione. Il 22 febbraio, Trieste celebra anch’essa il grande pittore olandese, offrendo un’ulteriore opportunità di immergersi nella sua arte rivoluzionaria.

van gogh

Prossime mostre da non perdere

Nel corso dei prossimi mesi, l’arte continuerà a illuminare cuore e menti in diverse città italiane. Da De Nittis a Milano il 24 febbraio, i Preraffaelliti a Forlì dal 24, Carla Accardi a Roma dal 6 marzo, e Bruno Munari a Parma dal 16 marzo. Anselm Kiefer sarà protagonista a Firenze dal 22 marzo.

Non dimenticate l’iniziativa #domenicalmuseo, che consente l’ingresso gratuito nei musei e nei luoghi d’arte ogni prima domenica del mese. Un modo per conoscere meglio lo spaccato artistico in maniera economica.

Lascia un commento