WhatsApp è una delle più famose e utilizzate applicazioni di messaggistica istantanea. Popolare in tutto il mondo, contiene tantissime funzioni meno conosciute e trucchi utili per utilizzarla al meglio, come scorciatoie, collegamento al computer, cambio del testo e molto altro.
Ecco in rassegna le funzioni più importanti.
Le funzioni e i trucchi per usare al meglio WhatsApp – WhatsApp Web
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Una funzione che non tutti conoscono è WhatsApp Web che permette di collegare l’applicazione del tuo smartphone direttamente sul tuo computer. Il procedimento è semplice e veloce e non hai bisogno di scaricare nessun programma sul tuo pc. Scrivi semplicemente su Google la parola WhatsApp Web e clicca sul primo risultato che appare. Apri WhatsApp sul telefonino vai in alto a destra e premi sui tre puntini verticali, vai su “dispositivi collegati” e seleziona “collega un dispositivo”. Adesso non ti basterà che inquadrare con il cellulare il qrcode che appare sulla schermata del pc e potrai usare WhatsApp direttamente dal tuo computer. Questa impostazione è molto utile soprattutto per lavorare, visto che al pc potrai gestire meglio la piattaforma. Durante l’uso di WhatsApp sul pc potrai continuare a usare tranquillamente l’applicazione anche da cellulare. Per scollegare l’app dal pc non dovrai fare altro che tornare con il cellulare sula voce dispositivi collegati e scollegare la connessione.
Le funzioni e i trucchi per usare al meglio WhatsApp – collegamento rapido
Sicuramente durante le giornate preferisci chattare di più con un contatto rispetto ad altri. Se possiedi uno smartphone android potrai creare un collegamento rapido della chat direttamente sulla home del cellulare.
Basterà premere sull’icona della persona desiderata, premere sui tre puntini verticali in alto a destra e selezionare “crea collegamento diretto”. Conferma tutto nella pagina che apparirà e a questo punto il contatto diretto sarà presente sulla schermata iniziale del cellulare insieme alle altre applicazioni, così da poter avere una scorciatoia diretta e inviare i messaggi più velocemente.
Per rimuovere l’icona basterà tenerla premuta e trascinarla su rimuovi.
Le funzioni e i trucchi per usare al meglio WhatsApp – editing del testo
Una funzione divertente è sicuramente quella del testo editabile. Puoi modificare il carattere del testo durante la scrittura ed aggiungere delle parole in grassetto. Per far questo durante la scrittura inserisci l’asterisco prima e dopo la parola che vuoi ottenere in grassetto oppure underscore per usare ad esempio il corsivo (es. _parola_).
Disponibile è anche l’opzione macchina da scrivere, ovvero riprodurre il carattere tipico della battitura delle lettere a macchina. Basterà inserire un segno ai lati della frase “tre asterischi obliqui”, ottenibili tenendo premuto il tasto dell’apostrofo.
Le funzioni e i trucchi per usare al meglio WhatsApp – nascondere la presenza online
WhatsApp mostra in automatico l’ultima volta cheti sei collegato all’applicazione. Ma se non volessimo far vedere questo dato privato, è possibile oscurare questa informazione. Usando un cellulare android vai su impostazione poi account e su privacy così da nascondere l’ultimo orario di accesso e volendo anche le spunte blu di conferma lettura messaggio.
Leggi anche: Come utilizzare WhatsApp senza far comparire il numero di telefono, tutti i trucchi!
Le funzioni e i trucchi per usare al meglio WhatsApp – cambio del tema
Se sei stanco di avere un tema di sfondo troppo chiaro di WhatsApp puoi cambiare questa modalità nella pagina iniziale andando su impostazioni, poi su chat e su tema se vuoi impostare la modalità scura, mentre su sfondo per apportare ulteriori modifiche. Ad esempio premendo su sfondo e poi su cambia potrai scegliere uno sfondo più scuro o addirittura usare una tua immagine dalla galleria per personalizzare lo sfondo delle chat.
Conclusioni
Quelle che hai appena letto sono le funzionalità e i trucchi più importanti per usare al meglio WhatsApp. Ce ne sono ovviamente tante altre come nascondere i messaggi, fissare in alto le chat più usate, effettuare videochiamate, impostare suoni di notifica personalizzate per singola chat, nascondere foto o video ricevuti dalla galleria. Insomma, WhatsApp non finisce mai di stupirci con le tante possibilità di azione.