Vai al contenuto

Succo di limone, bicarbonato e zenzero non sempre è un buon digestivo

Considerato il trio per eccellenza per favorire la digestione non sempre succo di limone, bicarbonato e zenzero sono un mix ideale. In alcune circostanze il preparato realizzato comunemente con questi ingredienti naturali può avere degli effetti collaterali decisamente inaspettati. C’è da dire che molto spesso il trio digestivo, considerato per antonomasia miracoloso, viene spesso utilizzato per ripristinare una sana digestione dopo un’abbuffata eccessiva. In questi casi è meglio evitare farmaci e digiuni prolungati: un bel bicchiere d’acqua tiepida con limone, zenzero e bicarbonato è perfetto per digerire.

Ma in quali casi il trio dei miracoli non è opportuno? Ci sono delle situazioni come per esempio la presenza d’intolleranze, di reflusso o di allergie in cui potrebbe essere inopportuno. Meglio dunque evitare e affrontare il problema in modo diverso. Sia il reflusso che l’acidità di stomaco possono essere aggravati dal limone che con la sua acidità può compromettere una situazione che di per se appara già decisamente complicata.

Il consiglio per superare i postumi di un’abbuffata è quello di rilassarsi e se è possibile camminare per circa 30 minuti. Questo tipo d’attività infatti favorisce l’abbassamento dell’indice glicemico aiutando i valori a tornare alla normalità. E’ molto importante poi idratare l’organismo e lo si può fare sia bevendo acqua ma anche sorseggiando tisane al finocchio, tarassaco o tè verde.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Rimedi post abbuffata: il no a zenzero, limone e bicarbonato

Se il limone, lo zenzero e il bicarbonato non sono la via giusta post abbuffata è opportuno tenere un comportamento attento soprattutto a tavola nei giorni seguenti all’evento. Una dieta equilibrata di frutta e verdura, pesce e carni bianche è la strada giusta per recuperare l’equilibrio intestinale.

Continua dopo gli annunci...

Infine nel caso in cui si presenti una dissenteria il mirtillo e la camomilla possono dare sollievo, mentre la menta è un ottimo rimedio contro la nausea. Insomma ci si può riprendere in fretta anche dopo aver esagerato a tavola e anche senza il trio d’erbe miracoloso!

Autore

Lascia un commento