Il grande fallimento di Elon Musk, X perde il 71% del suo valore

By Luana Pacia

Non tutte le ciambelle escono col buco, Elon Musk. Uno dei tanti progetti del miliardario sta procedendo verso il fallimento, stiamo parlando di X (il vecchio Twitter) il cui valore è in caduta libera. Perchè?

La rovina di Elon Musk

Quando Elon Musk Twitter per 44 miliardi di dollari nell’ottobre 2022, ha diviso gli esperti del settore. Tra chi è inorridito per l’imminente perdita del proprio social e chi ha gioito per le novità che avrebbe apportato questa nuova acquisizione. Il primo passo che ha fatto Musk è stato ribattezzare Twitter con il nome “X” nel luglio 2023. Il percorso successivo stato pieno di scivoloni, facendo perdere alla piattaforma oltre il 71,5% del suo valore.

Secondo quanto riportato da Axios, il valore attuale di X Holdings è stimato intorno a 12,5 miliardi di dollari, mentre Musk l’ha acquistata a 44 miliardi, ricordiamolo. Qual è il motivo? Ebbene, il caso Ferragni ha impartito una grande lezione di finanza: mai comportarsi male perché non ci vuole nulla a stracciare un contratto pubblicitario.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Ed è proprio questo che è successo, importanti aziende hanno ritirato la loro pubblicità da X dopo che Musk ha sostenuto un post legato a teorie del complotto antisemite. Pessimo passo, Elon!

L’imprenditore, noto per le sue dichiarazioni controverse, ha risposto alle critiche con un atteggiamento deciso durante un evento a New York, invitando le aziende ad “andare a farsi fottere“. Musk, attualmente l’uomo più ricco del mondo con un patrimonio netto di 251 miliardi di dollari secondo Forbes, aveva inizialmente affermato di aver acquisito Twitter con l’obiettivo di “cercare di aiutare l’umanità”.

L’intervento di Musk ha anche comportato il reintegro di alcune figure precedentemente bandite dalla piattaforma, tra cui l’ex presidente Donald Trump e il controverso teorico della cospirazione Alex Jones. Se le cose stanno procedendo in questo verso, scommettiamo che ci saranno presto molte nuove dinamiche che cambieranno la situazione.

elon musk X

Chi è Elon Musk

Nato in Sudafrica, Elon Musk è una figura di spicco nel settore della tecnologia in quanto le sue idee brillanti e le varie invenzioni lo hanno reso celebre in tutto il mondo, oltre che ricchissimo.

Conoscere sicuramente la sua creatura più nota, la Tesla, Inc., fondata nel 2003, che è diventata una delle aziende automobilistiche più innovative nel campo dei veicoli elettrici, sistemi di stoccaggio energetico e pannelli solari.

C’è poi SpaceX, fondata nel 2002, è un’azienda aerospaziale e di trasporto spaziale con l’obiettivo di rendere accessibile lo spazio riducendo i costi dei lanci.

C’è anche SolarCity, un’azienda specializzata in soluzioni energetiche solari, Neuralink, fondata nel 2016, focalizzata sulla tecnologia di interfaccia cervello-computer, mirando a sviluppare dispositivi per migliorare le capacità cognitive umane, la The Boring Company, fondata nel 2016, che si occupa di infrastrutture di trasporto sotterranee, con l’obiettivo di risolvere problemi legati al traffico urbano.

Insomma, è un genio, ma a quanto pare anche una persona che Sgarbi etichetterebbe in un altro modo.

elon musk

Lascia un commento