I migliori vini al mondo secondo la classifica del New York Times
Se vi parliamo spesso di vino da ultimedalweb non è perché alziamo il gomito in continuazione, ma perché il vino è un prodotto importantissimo del Made in Italy, apprezzato in Italia e all’estero e consumato molto spesso, sia a tavola per accompagnare che come strumento di convivialità. Di fatto, può essere un prodotto modesto da osteria, ma anche un oggetto esclusivo e deluxe. Secondo voi, il prezzo del vino è significativo per capire la sua qualità? Scopriamo assieme se è così!
Per approfondire:
Il vino in Italia, tutti i trend e i 10 produttori più performanti
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
La vendemmia 2023, calo del 12% rispetto al 2022; ci supera la Francia
Le caratteristiche di un buon vino
Alcui dei criteri utilizzati per capire se un vino è buono sono:
La vista, colore brillante e intenso
Un buon vino deve avere un colore brillante e intenso, che rispecchi la varietà di uva da cui proviene e il grado di invecchiamento. Per esempio, un vino rosso giovane deve avere una tonalità rubino o violacea, mentre un vino rosso invecchiato deve tendere al granato o al mattone. Un vino bianco giovane deve avere una tonalità paglierina o verdolina, mentre un vino bianco invecchiato deve tendere al dorato o all’ambrato. Un vino buono non deve essere torbido, opaco o ossidato.
L’olfatto; un buon vino sprigiona profumi intensi
Un buon vino deve sprigionare profumi gradevoli e intensi, che ricordino i frutti, i fiori, le spezie, le erbe o altri aromi tipici della varietà di uva e del processo di vinificazione. Per esempio, un vino rosso può avere sentori di ciliegia, mora, prugna, pepe, vaniglia, tabacco o cuoio. Un vino bianco può avere sentori di mela, pera, pesca, ananas, limone, miele o mandorla. Un vino buono non deve avere odori sgradevoli o anomali, come quelli di tappo, di muffa, di aceto o di uovo.
Il gusto, un sapore equilibrato
Un buon vino deve avere un sapore equilibrato e persistente, che corrisponda ai profumi percepiti all’olfatto e che esalti le caratteristiche della varietà di uva e del territorio di origine. Per esempio, un vino rosso deve avere una giusta armonia tra acidità, tannicità, alcolicità e corpo. Un vino bianco deve avere una giusta armonia tra acidità, dolcezza, alcolicità e freschezza. Un vino buono non deve essere piatto, sbilanciato, amaro o astringente.
La classifica dei 20 migliori vini in commercio
Andando alla fonte, il critico enologico del New York Times, Eric Asimov, ha stilato una classifica dei venti migliori vini in commercio a un prezzo inferiore ai 20 dollari, circa 19 euro. Nella lista ci sono anche quattro etichette italiane. Guardate! Vi proponiamo l’elenco dei migliori vini in commercio con prezzi e descrizione e vi presentiamo la bottiglia dei vini nostrani!
Ramilo Wines Jackpot Vinho Regional Lisbona 2021 — 10.99 dollari
Etichetta più economica della lista, questo vino portoghese proveniente dalla zona di Lisbona ha una texture interessante e sentori tannici garbati. “Raramente bottiglie così economiche offrono questi livelli di profondità di gusto o di piacere“, afferma Asimov.
Celler Credo Penedès Miranius Xarello 2020 — 15.99 dollari
Vino fermo asciutto e sapido, questo Xarello è prodotto dall’etichetta Celler Credo, di proprietà della Recaredo, uno dei migliori produttori di vini spumanti di tutta la Spagna.
Pépière Muscadet Sèvre et Maine Sur Lie La Pépie 2022 — 16.99 dollari
Realizzato da La Papiere, una delle aziende migliori e più all’avanguardia nella produzione del Moscato, questo vino è ricco e asciutto al palato, con una personalità tutta sua.
Fabien Jouves Cahors Haute Côt de Fruit, 2022 — 16.99 dollari
Questo vino, prodotto da uve Cot, come vengono talvolta chiamate le Malbec in Francia, ha un gusto fresco e piacevolmente fruttato, ma con un fondo dal sapore minerale.
Vaona Valpolicella Classico 2022 — 17.99 dollari
Questo valpolicella, realizzato con uve biologiche, al palato risulta fresco e fragrante ma perfettamente bilanciato. “Entra ed esce dal mercato (dice Asimov), ma quando lo trovo lo prendo sempre”.
Brunnhilde Claux Notre Terre Vin de France Rouge 2021 — 18.99 dollari
I vini Notre Terre sono un progetto dell’azienda Domaine de Courbissac, realizzato da Brunnhilde Claux utilizzando vecchi vigneti della tenuta. Il risultato è un prodotto fresco e dinamico.
The Whole Shebang California Fifteenth Cuvée — 18.99 dollari
Questa etichetta californiana è un sapiente blend di diversi vigneti, che regala un risultato sorprendente: un vino robusto, fresco e fruttato adatto a diverse occasioni.
Torre Alle Tolfe Chianti Colli Senesi 2020 — 18.99 dollari
Realizzato con vigne sangiovese da agricoltura biologica, questo Chianti ha un sapore ricco e fruttato, tenuto bene insieme da sentori di tannino. Asimov lo consiglia con dei piatti classici della tradizione italiana: una bistecca o una pasta con un ragù molto saporito.
Brand Riesling Trocken Landwein Rhein 2022 — 18.99 dollari
Nella classifica di Asimov entra anche un vino tedesco, con vigne coltivate nella regione del Palatinato. Il Riesling Trocken Landwein Rhein ’22 ha un sapore ricco, impreziosito da una vivace nota di acidità
Carlos Raposo Dão Impecável Tinto 2021— 18.99 dollari
Fresco, floreale, erbaceo. In una parola: Impeccabile, com’è opportunamente chiamato. L’Impecavel nasce da vigne della regione di Dao, in Portogallo, dalle sapienti mani di Carlos Raposo.
Domaine de Majas Côtes Catalanes Blanc 2021 — 18.99 dollari
Quest’etichetta nasce dalla cooperazione di diversi viticoltori che, sotto l’influenza di Tom Lubbe, si sono convertiti all’agricoltura biologica. Il risultato è un vino ben strutturato e dai sentori erbacei e floreali.
Aphros Vinho Verde Loureiro 2021 — 19.96 dollari
I vini portoghesi prodotti dalla Aphros, secondo Asimov, sono quasi sempre buoni e interessanti. Questo bianco, in particolare, si distingue per la piacevole freschezza e i sentori di frutta.
Hornillos Ballesteros Ribera del Duero Mibal Joven 2021 — 19.96 dollari
Il Ribera del Duero Mibal Joven è un segno dei tempi che cambiano: un vino equilibrato e fresco, proveniente da una regione nota per i rossi dal gusto intenso e robusto.
Château Peybonhomme-Les-Tours Blaye Côtes de Bordeaux Le Blanc Bonhomme 2021 — 19.96 dollari
Per poco meno di venti dollari, la Château Peybonhomme-les-Tours propone un bourdeaux bianco strutturato e intrigante, realizzato con un 45 per cento di uve semillon, 45 per cento di sauvignon blanc e 10 per cento di colombard
Domaine Yohan Lardy Vin de France Poppy Gamay 2021 — 19.99 dollari
Da uno dei grandi produttori di Beaujolais, Yohan Lardy, nasce un rosso leggero e fresco, con sentori di frutti rossi. Il compagno ideale di un aperitivo con gli amici.
Jasci Montepulciano d’Abruzzo 2020 — 19.99 dollari
Prodotto da una piccola azienda votata al biologico da quarant’anni, questo Montepulciano è un vino fruttato e bilanciato, con piacevoli note tanniche. Asimov lo consiglia come accompagnamento con carni o la pasta e fagioli.
Lise and Bertrand Jousset Vin de France Éxilé Rosé Pétillant 2022 — 19.99 dollari
Ideale per accompagnare formaggi e salumi, questo rosé petillant è un vino rinfrescante e leggero, con note floreali molto garbate e mai invadenti.
Mongarda Colli Trevigiani Glera Col Fondo Frizzante 2021 — 19.99 dollari
Un altro italiano della lista arriva dal Trevigiano. Un vino spumante che, come dice Asimov, è essenzialmente un Prosecco anche se non viene chiamato così. La differenza, precisa il giornalista, si avverte anche dalle bollicine molto più fini e particolari della media. Il risultato è un’esperienza piacevole e meno “dimenticabile” di tanti altri prosecchi.
Domaine Dupeuble Père et Fils Beaujolais 2022 — 19.99 dollari
Dalla parte meridionale (e meno blasonata) della regione del Beaujolais nasce questo vino schietto, diretto ma ben strutturato, che Asimov definisce addirittura «grintoso».
Filipa Pato and Williams Wouters Bairrada Dinamica Baga Tinto 2022 — 19.99 dollari
Altro vino portoghese, il Bairrada Dinamica Baga Tinto ha acquisito valore nel tempo, passando dai 13 dollari di qualche anno fa ai quasi venti attuali. Un prezzo, secondo Asimov, ancora giustificato dalle qualità di questo rosso vivace.