I 4 migliori fornitori luce e gas secondo Altroconsumo

By Luana Pacia

La bolletta continua a salire al pari delle tue preoccupazioni? Altroconsumo ha individuato i migliori fornitori luce e gas. Scopri quali.

Costi folli in bolletta

Gli ultimi due anni sono stati terribili per la maggior parte degli italiani, il mercato libero ha portato una ventata di novità nel settore energia, ma non in positivo. Improvvisamente le bollette sono cresciute a dismisura, mettendo in difficoltà milioni di famiglie.

L’impennata dei prezzi delle materie prime ha portato a rincari inattesi, che in molti casi hanno fatto raddoppiare i costi rispetto ai consumi precedenti. A complicare ulteriormente la situazione, a partire da luglio scorso, è arrivato il passaggio obbligatorio dal mercato tutelato a quello libero dell’energia. In molti hanno, quindi, dovuto effettuare il temuto passaggio, impossibilitati a tornare al mercato tutelato.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

L’associazione Altroconsumo ha effettuato una ricerca per individuare i migliori fornitore luce e gas, stilando una classifica dei più convenienti al momento.

Se hai notato che, nonostante i consumi ridotti, le tue bollette continuano a essere troppo alte, è il momento di prendere in considerazione un cambiamento. Non ti costerà nulla e in un mesetto potrai essere un nuovo cliente con tariffe agevolate.

bonus-bollette migliori fornitori luce e gas

Chi sono i migliori fornitori luce e gas?

Altroconsumo ha controllato tutti i parametri dei vari fornitori, rilevando 4 aziende fenomenali: parliamo di Octopus Energy, Sorgenia, Alperia e Dolomiti Energia. Queste società si sono distinte non solo per i prezzi competitivi, ma anche per l’efficienza e la cortesia dei loro servizi di assistenza clienti.

Octopus offre vari piani per i consumatori, tra cui Octopus Fissa 12M. Flex e Mono. Sorgenia offre la possibilità di un preventivo personalizzato in base alle proprie esigenze. Alperia offre le tariffe Green Gas e Smile Day & Night. Infine c’è Dolomiti Energia con la sua Luce 12 Rata Fissa per chi sa già quanto spende e vuole pagare in un anno 12 rate sempre uguali.

caro bollette

Altroconsumo ha anche rilevato aziende come A2A, Edison Energia, Pulsee, Agsmaim Energia, Heracomm e Acea Energia, posizionatisi a metà classifica. In fondo, invece, c’è Enel Energia, Iren Luce Gas e Wekiwi, che hanno ricevuto valutazioni meno positive dai consumatori.

Stiamo parlando non solo sul prezzo finale della bolletta, ma anche su aspetti come la trasparenza, la capacità di risolvere problemi e la disponibilità del servizio clienti.

Se il tuo attuale fornitore non ti soddisfa più, ora hai a disposizione le informazioni necessarie per valutare il cambiamento e trovare l’opzione più conveniente per la tua situazione.