I 9 alimenti Ozempic che fanno perdere la pancia prima di Natale!

By Luana Pacia

Alzi la mano chi ha deciso di cominciare la dieta dopo Natale! E se con questi 9 alimenti Ozempic perdeste dei chili prima delle abbuffate? Trattasi di cibi naturali che combattono il grasso addominale, proprio come fa il famoso medicinale Ozempic.

La chiave per perdere il grasso addominale

Sappiamo che il grasso che si accumula attorno alla vita è diverso da quello sottocutaneo. È conosciuto come grasso viscerale, una tipologia di adipe che si deposita intorno agli organi interni e rappresenta un rischio per la salute, in quanto associato a malattie cardiache, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro. Inoltre, questo tipo di grasso può favorire l’infiammazione e interferire con l’insulina.

È importante fare esercizio fisico, ma l’aspetto più importante resta sempre l’alimentazione.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Quali sono gli alimenti Ozempic?

Ridurre zuccheri e cibi ultra-processati è fondamentale, ma aggiungere alimenti che favoriscono la crescita di batteri intestinali benefici può fare la differenza. I 9 alimenti Ozempic sono:

dieta errori comuni nelle diete alimenti ozempic
  • frutti di bosco, melograni, tè verde e cioccolato fondente sono ideali per aumentare i livelli di Akkermansia muciniphila, un batterio che migliora il metabolismo e riduce l’infiammazione;
  • cipolle, banane e asparagi sono perfetti per le fibre prebiotiche, atti a favorire la crescita di batteri utili:
  • salmone e semi di lino (oltre a fibre solubili come avena e legumi), per stimolare la produzione di GLP-1, l’ormone che favorisce il senso di sazietà.

Questi sono i 9 alimenti (con un bonus extra) che fareste bene a mangiare ogni giorno.

Piano alimentare consigliato

Ecco un esempio di menù per combattere il grasso addominale, ma trattasi solo di consigli. È sempre raccomandato affidarsi a un professionista, capace di diversificare la dieta in base alle esigenze personali.

effetti collaterali della dieta intermittente

Per colazione, mangiate una frittata con spinaci e pomodori, accompagnata da frutti di bosco e una tazza di tè verde. Verso metà giornata, uno yogurt greco con noci o semi. A pranzo un’insalata di pollo alla griglia con avocado e una vinaigrette al limone. Per lo spuntino pomeridiano una mela con un cucchiaio di burro di mandorle. E, infine, per cena un filetto di salmone al forno con verdure arrostite e quinoa. E per i golosi, un pezzetto di cioccolato fondente prima di andare a dormire.

Altri consigli utili

Prima di Natale è bene evitare il consumo di alcol per almeno quattro o cinque sere a settimana, optando per piccole quantità di vino rosso. Evitare sempre gli alimenti ultra-processati, prediligendo i prodotti integrali.

Infine, dare sempre priorità alle proteine, aumentano la sazietà e aiutano a gestire l’appetito.