Golosaria 2023, le eccellenze italiane in mostra a Milano
Se siete amanti del cibo, ci lavorate in ambito alimentare o vi incuriosisce la tecnologia e le nuove forme di nutrizione e di ecosostenibilità, non potete perdervi questo evento che parte domani, sabato 4 novembre: la Golosaria Milano 2023, una kermesse che unisce tradizione e innovazione nel mondo dell’agroalimentare italiano, uno dei settori di eccellenza del nostro Made in Italy. Si tratta di una rassegna che si svolgerà a Milano dal 4 al 6 novembre 2023, presso l’Allianz MiCo-Fieramilanocity. La manifestazione ospiterà oltre 300 espositori tra produttori storici e start-up innovative, provenienti da diverse regioni italiane.
L’evento sarà anche l’occasione per assistere a show cooking, degustazioni, premiazioni, presentazioni di libri e incontri con esperti del settore. E che dire se non che a solo poche ore della partenza, Golosaria Milano ha raccolto un nutrito numero di partecipanti. Tutti parlano dell’evento: la manifestazione conquista sui social e occupa spazio sui giornali. Parlano di lei Roberta Schira sul Corriere della Sera Milano di venerdì 2 novembre; Andrea Cuomo sul Giornale, Roberta Rampini su Qn, Paolo Galliani su Il Giorno, Valerio M. Visintin su ViviMilano e Jacopo Fontaneto su TuttoMilano.
Per approfondire:
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Save the Date: villaggio contadino a Roma, assaggia piatti gourmet per 8 euro
L’alimentazione nelle diverse religioni: buono a sapersi!
Giornata dell’alimentazione: l’acqua e le 20 regole d’oro per vivere meglio
Gli organizzatori della kermesse
Golosaria 2023 è organizzata da Papillon, la società di Paolo Massobrio e Marco Gatti, autori del Golosario, la guida di mille pagine che raccoglie produttori, negozi e cantine di tutta Italia protagonisti del cuore della rassegna: quasi 4.000 cantine, 3.200 ristoranti, 4.500 negozi e tanto altro riempiono le pagine del Golosario di vere eccellenze.
“La tradizione è innovazione”, il tema della 18esima edizione
La tradizione è innovazione. È questo il tema della 18esima edizione di Golosaria, per valorizzare le eccellenze del territorio e le nuove tendenze del gusto. Questa del 2023 è un’edizione all’insegna del fare e del saper fare, che celebra due importanti compleanni: il 18° anno di Golosaria Milano e la 25esima edizione de Il Golosario. Il tema del 2023 rappresenta il mondo enogastronomico in continuo movimento. Il concetto è che il termine Innovazione non può che essere frutto della Tradizione. Dice Paolo Massobrio:
“Negli anni abbiamo fatto conoscere tante start up: l’aglio nero di Voghiera, lo zafferano della Brianza, il rabarbaro prodotto sopra Lecco. Ma l’inventiva italiana è inarrestabile, penso alla colatura di gambero rosso o al Vissanello, vino raro prodotto a 1.000 metri sui Monti Sibillini, o alla teoria di gin e amari. Ho un sogno: che a scuola nasca una materia, sintesi tra geografia e informazione alimentare. Se la Calabria, per esempio, venisse associata all’assaggio di un fico dottato, resterebbe nella memoria per sempre“
Le quattro aree di Golosaria
1) Area Food
L’Area FOOD comprende il palco dell’Agorà, la sala degli showcooking e gli espositori provenienti da ogni parte d’Italia. Presenti quest’anno le Regioni Lombardia, Calabria, Liguria, Friuli Venezia Giulia e Sicilia.
2) Area Wine
L’area WINE ospita 120 cantine; saranno presenti i produttori che hanno ottenuto il riconoscimento del Top Hundred. Le piccole cantine porteranno in Fiera il frutto di vitigni rari come la Ribona, il Prunent, il Vissanello, il Procanico.
3) Area Mixology
L’area MIXO quest’anno si presenta rinnovata e ampliata. Curata dai bartender di Milano (Bartender Community), MIXO si presenterà come uno spazio contemporaneo con l’area Lounge al centro su cui si affacciano gli stand di alcuni brand italiani famosissimi e delle realtà artigianali. Sono previsti 13 incontri tematici su gin, amari, vermouth e whisky italiani.
4) Cucina di Strada (Area Food Truck)
Infine, la quarta area è dedicata alla CUCINA DI STRADA, con 12 protagonisti che racconteranno la cucina italiana partendo dalla filiera agricola.
Alcuni prodotti di eccellenza e novità presenti in Fiera
Anche se gli organizzatori non si sbilanciano, dando un’occhiata all’elenco dei partecipanti, possiamo anticiparvi alcuni dei prodotti di nicchia che potrete trovare, come ad esempio:
Il Panettone Baj, prodotto a Milano fin dal 1768, poi dimenticato. Ora è rinato, con l’antica lavorazione milanese dei tre impasti. Con Baj ci sono i dieci migliori panettoni d’Italia. Anche se ogni classifica può essere discussa, è innegabili che questi panettoni sono di altissima qualità. Stiamo parlando di quelli di Giotto e Pattaro (Veneto), Rocco Scutellà (Calabria), Garda Food Factory (Trentino), Mastai (Lombardia), Criscenti e Malara (Sicilia).
Ma non solo di dolce è fatta la Golosaria che, come abbiamo detto, punta a spiegare il rapporto della terra con l’innovazione come segreto di un prodotto eccellente. Ci sarà anche la carne di Casa Serra, della famiglia Cerrato, che da oltre un secolo nell’Astigiano alleva bovini liberi al pascolo. E l’Olio dei Papi, dalla Ciociaria. Nell’Area Wine si scopre il più costoso bianco d’Italia: 1.300 euro a bottiglia, il Disco Volante della cantina Conca Entosa, Sardegna, di Emanuele Ragnedda.
Come acquistare i biglietti e prezzo d’ingresso
Per partecipare a Golosaria 2023 è necessario acquistare il biglietto online sul sito ufficiale dell’evento. Il costo del biglietto è di 15 euro per il sabato e la domenica, e di 10 euro per il lunedì. Il biglietto dà diritto all’ingresso alla manifestazione, al catalogo ufficiale, al calice da degustazione e alla borsa porta bottiglie.
E’ sempre possibile acquistare i biglietti online, mentre durante tutta la durata della manifestazione, i biglietti si potranno acquistare alle casse.