Effettuare lo Speed Test per verificare la velocità della tua connessione internet

By Diego

Stai notando che la tua connessione va spesso troppo lenta e non riesci a scaricare o inviare i file in tempi brevi? Allora significa che ci potrebbero essere dei problemi della tua connessione internet ADSL o Fibra.

Una situazione che si verifica molto di frequente è quella in cui la nostra connessione internet va molto più lenta rispetto alla velocità indicata nel contatto con il gestore dei servizi internet che abbiamo scelto. Il miglior modo di verificare eventuali problematiche di connessione è effettuare autonomamente uno speed test per verificare lo stato della connessione a internet.

Cosa è uno Speed Test?

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Prima di spiegarti che programma usare, è doveroso soffermarsi sull’argomento, per capire cosa è veramente uno Speed Test. In sostanza sono gli strumenti, utilizzabili anche da browser oppure installando applicazioni, che ti permettono di rilevare i valori di download e upload, ping e jitter della vostra connessione ad internet.

Download e upload indicano rispettivamente la velocità di scaricamento e caricamento dei dati su internet, mentre il ping sta a indicare la latenza, ovvero il tempo impiegato dai dati per arrivare a destinazione (il cui valore a differenza degli altri due deve esser e il più basso possibile). Il jitter indica la varianza di ritardo espressa in millisecondi tra i pacchetti di dati presenti nella rete.

I migliori programmi per effettuare lo Speed Test da smartphone e PC

Uno dei migliori e più completi programmi per fare lo Speed Test è sicuramente Ookla Speedtest. Ti consiglio questo programma visto che funziona da qualsiasi sistema operativo e browser ed è molto semplice e intuitivo.

Vai sul sito ufficiale e clicca o premi sul pulsante “vai” posto al centro dello schermo. A questo punto non resta che aspettare l’avvio e il completamento della scansione dello Speed Test. I risultati che troverai saranno quindi le voci Ping, Download e Upload che troverai nella parte superiore della pagina.

Ricorda che i valori da prendere in considerazione per un buon risultato di connessione sono: download con un valore di almeno 10-20 Mbps, mentre per l’upload serve un valore da 1 ad almeno 10 Mbps.

Lascia un commento