Il Douyin make up, la bellezza che arriva dall’Oriente
Il douyin make up è uno stile di trucco cinese molto popolare che si ispira ai personaggi dei manga e degli anime. Di fatto, anime e manga sono due fenomeni ben radicati nella società giapponese: il primo indica i cartoni animati giapponesi, mentre il secondo si riferisce ai fumetti in generale. Ma perché questo trucco scintillante e glitterato si chiama così? Perché il nome deriva dalla piattaforma social cinese Douyin, la versione originale di TikTok, che ha fatto girare le immagini in tutto il mondo al punto da fare diventare i video virali. Volete sapere perché è così popolare e in che cosa consiste? Non perdetevi questo post!
Per approfondire:
Tutte pazze per il latte make-up!
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
I 6 migliori fondotinta per pelli mature per l’autunno 2023: coprirete tutto, azzardate!
Douyin make-up o trucco coreano? Quale preferisci?
Come vi abbiamo accennato nella presentazione, il douyin make up si caratterizza per l’uso di ombretti scintillanti e glitterati, un’abbondante applicazione di blush (di solito in tonalità fredde) e labbra sfumate. L’effetto finale è molto morbido e dona un’aria da bambola o da fata.
Il douyin make up ha anche conquistato il pubblico occidentale, ma non va confuso con il trucco coreano, che ha delle differenze sia culturali che stilistiche.
Alcune delle principali differenze ve le presentiamo di seguito: il douyin make up si basa sull’uso di ombretti scintillanti e glitterati, mentre il trucco coreano preferisce ombretti opachi e naturali; un’altra differenza è che il douyin make up applica il blush in modo abbondante e marcato, mentre il trucco coreano lo usa in modo più leggero e sfumato. Inoltre, il douyin crea un effetto labbra morsicate con rossetti o gloss trasparenti, mentre il trucco coreano usa rossetti opachi e colorati, spesso con il metodo del gradient lips (labbra effetto sfumato dal risultato dolce e irresistibile).
Inoltre, come differenza culturale, il douyin make up ha un’ispirazione più manga e anime, mentre il trucco coreano ha un’ispirazione più k-pop e k-drama. Questi sono format di serial televisivi simili ai dorama giapponesi, che trattano temi drammatici e romantico-sentimentali.
Gli occhi, protagonisti indiscussi del douyin make up
Gli occhi sono il punto d’interesse principale di questo beauty look. Fondamentale sarà l’utilizzo di un ombretto glitterato color champagne o perlato. In base al look che volete realizzare, potete scegliere se applicarlo solo nella parte interna dell’occhio, su tutta la palpebra o se sfumare più colori.
Per l’eyeliner scegliete tra un look cat-eye con la coda allungata oppure uno attaccato alle ciglia per definire lo sguardo. Di fatto, il segreto per questo beauty look sono le ciglia: esagerate e voluminose. Non badate a spese! Utilizzate delle ciglia finte, se le vostre sono corte; se sono lunghe, utilizzate un mascara che dia volume. L’importante è non passare inosservate!
Per le labbra, un buon gloss per garantire l’effetto lucido
Per avere le labbra perfette, scegliete dei gloss o dei rossetti che vi permettano le sfumature. Se avete un rossetto cremoso, applicatelo nella parte centrale della bocca e poi sfumatelo verso i contorni. Per cercate sempre il tocco glitter, con un gloss leggero. Utilizzate soltanto nuance rosa, nude o sfumature vicine al rosso.
Prodotti per un douyin make up perfetto
Per realizzare il douyin make up, vi serviranno i seguenti prodotti:
- Un fondotinta liquido dal finish luminoso e una cipria opacizzante per creare una base liscia e porcellanata
- Un correttore per coprire le imperfezioni e illuminare il viso
- Un blush rosa da applicare su guance e punta del naso, sfumando bene per un effetto naturale
- Un ombretto glitterato o perlato da stendere su tutta la palpebra, scegliendo una tonalità chiara e delicata
- Un eyeliner nero da usare per delineare il contorno dell’occhio, creando una leggera codina all’esterno
- Un mascara volumizzante o delle ciglia finte da applicare a ciuffetti, per enfatizzare lo sguardo e dare un tocco di drammaticità.