Decorare la casa in autunno – inverno, una gioia per il nostro benessere
Finita l’estate, tante persone soffrono di August Blues, che è una nota sensazione di malinconia che si presenta durante le giornate di fine agosto o primi di settembre. Quel sottile e avvolgente senso di malinconia può essere contrastato con attività all’aria aperta e con strumenti della stagione che ci aiutano a immedesimarci con il nuovo periodo che ci attende: l’autunno! Di fatto, preparare decorazioni autunnali per la casa è un modo per rendere l’ambiente più caldo e accogliente, sfruttando i colori e gli elementi tipici di questa stagione e per sentirci più in armonia con il nostro ambiente. Vediamo cosa possiamo fare per rendere la nostra casa autunnale senza spendere un patrimonio!
Per approfondire:
Primo giorno di autunno, come allontanare 100 malanni per tutta la stagione
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
5 idee per decorare la casa a regola d’arte
Ci sono molte idee e ispirazioni per decorare la casa in autunno, sia con oggetti acquistati che con materiali naturali. Avete presente le zucche? Sono stupende! In molti paesi (soprattutto quelli nordici) le zucche si mettono davanti alla porta d’ingresso per scacciare la mala sorte. Sono colorate, belle e stagionali. In qualunque angolo della casa faranno un figurone. E poi, vogliamo parlare delle castagne, delle foglie, delle bacche? Infine, le candele colorate e profumate sono sempre un alleato perfetto per decorare la casa, profumandola. Vediamo alcuni esempi:
I colori caldi dell’autunno nelle stoffe: tonalità terra
Per avvolgere la vostra casa nell’atmosfera autunnale, vi basterà decorarla con colori caldi che potrete usare nella biancheria da letto (lenzuola, piumoni, trapunte, cuscini, ecc). Inoltre, tenere a disposizione una coperta (tonalità dal beige al bordeaux) piegata sul divano vi donerà una sensazione di accoglienza che sperimenterete quando vi avvolgerete in essa guardando la tivù o leggendo il vostro romanzo preferito mentre sorseggiate una bevanda calda. Anche in cucina potete usare il guanto da forno e i vari canovacci in toni autunnali. E le tovaglie? Ninte di più bello di una tovaglia con le foglie gialle.
Le zucche, uno spettacolo e un portafortuna
Potete usare le zucche, vere o finte, per creare dei simpatici soprammobili, dei vasi per i fiori o delle lanterne. Le zucche sono il simbolo dell’autunno e si prestano a diverse soluzioni creative. Potete dipingerle, intagliarle, decorarle con nastri o paillettes, o semplicemente lasciarle al naturale. Ioltre, sono anche ottime per la tavola, sia come centrotavola che come portacandele. Cosa dite? Vi piace l’idea?
Le foglie secche e i vasi colorati, per creare ghirlande, quadri, tappeti e bouquet
Usate le foglie secche, raccolte durante le passeggiate nei parchi o nei boschi, per creare delle ghirlande, dei quadri, dei cuscini o dei tappeti. Le foglie secche hanno dei colori caldi e vivaci, che donano allegria e calore alla casa. Potete anche usarle per riempire dei vasi trasparenti, dei cestini o delle campane in vetro.
Inoltre userete i fiori secchi, come le dalie, le ortensie e i crisantemi, per realizzare dei bouquet da mettere nei vasi o da appendere alle pareti. I fiori secchi sono eleganti e raffinati, e durano a lungo. Usate, se potete, i fiori freschi, come le viole, l’erica e i ciclamini, che resistono bene al freddo e aiutano a mantenere il contatto con la natura. Una scelta davvero chic!
Castagne, ghiande e rametti
Usate castagne, ghiande, rametti e bacche per creare delle composizioni originali e rustiche. Questi elementi sono molto decorativi e vestiranno a festa (ma in maniera semplice e naturale) la tavola, il camino, le mensole o le finestre. Non scordatevi delle pigne, che sono molto versatili e si possono dipingere, incollare o appendere.
Le candele, per un’atmosfera calda e profumata
Crea un’atmosfera calda e confortevole con luci e lanterne soffuse, che evocheranno sensazioni di benessere e convivialità; un’ida economica ed efficace è quella di usare le candele, di varie forme, dimensioni e colori, per creare una luce soffusa e romantica e profumare l’ambiente. Le candele sono perfette per l’autunno, perché creano un’atmosfera intima e rilassante. Potete mettere le candele nei portacandele fai da te, nelle lanterne, nei vasi o nelle zucche. In caso, usate delle lucine lucine a LED, che sono sicure e consumano poco.