L’importanza della scadenza del cibo
Come vi raccontiamo spesso nel nostro blog, davvero ci sono App per tutti i gusti e per tutte le esigenze! Ci manca soltanto l’App che ci fa il caffè al mattino. Se qualcuno ha un’idea ci scriva subito, per favore! Spesso vi parliamo anche dei richiami alimentari; cioè, molti prodotti devono essere ritirati dal mercato perché, in seguito ai controlli sanitari, non rispettano le normative vigenti. Ebbene, oggi abbiamo voluto unire i due argomenti e nel nostro post vi raccontiamo di una App creata in Italia (valida in tutta Europa) per abbattere un rischio molto concreto: quello delle possibili intossicazioni alimentari! Guardate di cosa si tratta!
Per approfondire:
10 cibi scaduti che si possono mangiare senza pericolo ma, attenzione alle date!
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Quali alimenti si possono consumare oltre la scadenza: l’etichetta cambia!
Il sistema attuale di controllo degli alimenti
Come spiega Unicusano, l’HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point (Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici). Si tratta (in parole povere) di un sistema di controllo, relativamente alla produzione degli alimenti, che ha come obiettivo la garanzia della sicurezza igienica e della commestibilità.
L’argomento è disciplinato dal Decreto Legislativo 193/07, secondo il quale è prevista un’attività di autocontrollo igienico in tutti i pubblici esercizi e nelle industrie alimentari. In particolare, la legge prevede che il responsabile dell’azienda garantisca un adeguato grado di igiene per tutti i processi che interessano gli alimenti: fabbricazione, trasformazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, preparazione, manipolazione, vendita e somministrazione.
Secondo le direttive, per elaborare un piano di autocontrollo efficace sulla sicurezza alimentare devono essere rispettati i seguenti principi:
- Identificazione dei rischi inerenti ai vari processi a cui sono sottoposti gli alimenti; l’obiettivo in tal senso è prevenire, eliminare o nei casi peggiori ridurre gli eventuali ‘pericoli’.
- Individuazione dei Punti Critici di Controllo (CCP) e delle fasi dove è possibile intervenire per prevenire, eliminare o limitare il rischio.
- Definizione dei limiti di accettabilità dei rischi presenti nell’ambito dei CCP.
- Definizione delle procedure di monitoraggio sanitario dei CCP.
- Predisposizione di soluzioni correttive laddove necessarie.
- Definizione di procedure di verifica atte a monitorare l’efficacia e il corretto funzionamento delle soluzioni adottate.
- Predisposizione della documentazione relativa all’azienda (natura e dimensioni) e al piano HACCP
L’App progettata in Italia per gestire da ovunque le date di scadenza degli alimenti
Il software progettato nel nostro Paese per gestire l’HACCP, unico in Europa, fa risparmiare tempo e denaro e, cosa ancora più importante, abbatte il rischio di possibili intossicazioni alimentari che rappresentano il 30% dei ricoveri in ospedale. Si tratta di una rivoluzione culturale per scongiurare multe salate e il proliferarsi di malattie.
HACCP-OK è il sistema sviluppato dalla Chemichal Services, una società che opera da 20 anni al servizio di piccole, medie e grandi imprese per la consulenza Haccp e Sicurezza sui luoghi di lavoro delle Aziende. L’App Hccp-ok permette di gestire il metodo HACCP direttamente da pc e smartphone, inclusa la compilazione di registri e la gestione di documenti in cloud, sempre reperibili da qualsiasi dispositivo.
L’obiettivo dei creatori, come spiega il fondatore dell’azienda, Franco De Salvo, è quello di aiutare i professionisti che operano nel settore alimentare nella gestione dell’HACCP e Sicurezza sul Lavoro, snellendo le pratiche burocratiche, riducendo il rischio di incorrere in sanzioni e garantendo nel contempo un notevole risparmio di tempo. L’applicazione ha già più di 5 mila utenti e può essere provata gratuitamente per 15 giorni.
De Salvo afferma che “il nostro portale di fatto è un ponte digitale tra le aziende e gli organi di vigilanza – precisa Franco De Salvo – uno strumento in cloud per l’imprenditore e che semplifica il lavoro delle istituzioni“.
Il 30% dei ricoveri in ospedale provocati da intossicazioni alimentari
Il 30% dei ricoveri in ospedale sono causati da intossicazioni alimentari e, in particolare, da cibi scaduti o conservati male. Spesso leggiamo sul giornale notizie relative a locali o mense chiuse dalle forze dell’ordine perché gli alimenti non erano conservati correttamente. Il dato è incredibile e spesso nemmeno i propri gestori riescono a controllare l’importanza dei processi di conservazione e delle scadenze perché il tempo trascorre in fretta.
La filiera della sicurezza alimentare è lunga: si parte dall’approvvigionamento delle materie prime fino al piatto servito in tavola, passando per la conservazione e preparazione degli alimenti. Secondo De Salvo, si tratta di “un sistema complesso che va monitorato passo per passo“. I parametri da rispettare per chi lavora nel settore food sono molti, partendo dal controllo della merce acquistata, alle date di scadenza, alle confezioni e alla temperatura di conservazione di ogni tipologia di cibo.
Inoltre, occorre anche rispettare le regole per il corretto scongelamento degli alimenti, nonché garantire la corretta igienizzazione degli strumenti utilizzati per la loro manipolazione. Insomma, molte verifiche e passaggi burocratici che possono comportare alcuni errori.
L’App HCCP ok digitalizza tutte le procedure e garantisce una gestione senza errori di tutta la filiera alimentare. Nata fondamentale per i ristoranti, le macellerie, le pasticcerie, è perfetta anche per i ristoranti (anche le cucine degli alberghi) e per gli esercizi commerciali.
Ancora una volta, il nostro Paese è pioniere di uno strumento tecnologico all’avanguardia per gestire un argomento d’interesse in tutto il continente Europeo. Utilizzando HCCP ok , i professionisti riceveranno notifiche ed avvisi sulla immediata scadenza dei prodotti e sull’arrivo delle deadline burocratiche da rispettare. Inoltre, è in grado di etichettare i prodotti e di riconoscere, senza alcun margine di errore, i lotti.