Console per videogiochi, le più gettonate nel 2022

By Redazione

Se ti stai avvicinando recentemente al mondo del gaming e sei in procinto di acquistare una console per giocare ai tuoi titoli preferiti, sicuramente hai bisogno di informazioni puntuali per scegliere in modo ragionato la migliore presente sul mercato. Andiamo a vedere in rassegna le migliori console per videogiochi da non perdere nel 2022.

Play Station 5

Sicuramente nella classifica delle migliori console per l’anno 2022 troviamo la Play Station 5, dotata di ray tracing, audio 3D e un innovativo gamepad.

La nuova Play Station 5 ha delle prestazioni davvero uniche, un processore octa-core AMD zen da 3,5 GHz e 16 Gb di memoria con tempi di caricamento di pochi secondi. Garantisce una grafica in 4K a 60 fps o 120 in base ai titoli con cui giocherai.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Grazie al controller dual sense con grilletti adattativi si avrà una sensazione di gioco personalizzata in base alle azioni compiute (pressione sull’accelleratore nei giochi di corsa, o pressione del grilletto negli sparatutto).

Grazie alla tecnologia audio 3D Tempest è compatibile con tutte le cuffie e altoparlanti tv, la spazialità del suono, proiettano l’utente direttamente all’interno dell’esperienza del gioco.

Sono presenti due versioni disponibili. La versione standard con unità disco e Blue Ray 4K. La digital edition, senza drive e con solo l’SSD da 815 Gb. La disparità di prezzo è di circa 100 Euro. Il prezzo per acquistarla parte da 750 Euro circa.

Play Station 5 è una garanzia a lungo termine, visto che la versione Pro non dovrebbe arrivare sui mercati Europei prima del 2024.

Xbox Series X

Una potente console, modello di ultima generazione della Microsoft. Cambia l’estetica con un modello a torre, il controller rimane simile al modello precedente ma con maggiore reattività e un tasto per condividere le foto e i video delle tue partite. Leggermente più potente della Play Station 5, ha un processore octa-core che arriva a 3,8 GHz e SSD da 1 Tb. Caricamenti velocissimi e immagini a 4K fino a 120 fps. Potrà supportare in futuro titoli anche a 8 K. Unica console ad oggi che supporta Dolby Vison un formato con una maggiore accuratezza di colori che con la ray racing offre immagini brillanti e realistiche. Non sono molti i giochi compatibili, ma grazie alla retrocompatibilità, si possono giocare molti giochi e sottoscrivendo l’abbonamento a Xbox Game Pass, sarà possibile utilizzare un catalogo di titoli in continuo aggiornamento. Il prezzo è un pò più basso della Play Station e si può acquistare online a circa 500 Euro.

Xbox serie S

Lasorella minore di Xbox serie X. Ad un prezzo più abbordabile risente sicuramente di un minor livello di prestazioni, ma si può giocare a tutti i giochi di ultima generazione. Ha una SSD di 5122 GB, importante è non installare troppi giochi. Il punto di forza di questa console è il gaming a 1440p/1080 p. Consigliata quindi ai giocatori non accaniti.

Nintendo Switch

Si trova quest’anno sul mercato la già blasonata Nintendo Switch, orse la migliore console portatile ad ora acquistabile. Su può giocare in viaggio oppure a casa collegandola al televisore. Ovviamente le prestazioni sono inferiore alla Xbox o Play Station, anche se ha la memoria espandibile. Ma la forza di questa console sta nella sua versatilità di utilizzo e portabilità, oltre per il grande numero di tioli giocabili presenti e il prezzo competitivo che scenderà sicuro sotto i 300 Euro. Da pochi mesi è disponibile anche la Nintendo Switch OLED, con un pannello di 7 pollici (quindi più grande del suo predecessore) e una cornice più sottile.

Se il tuo obbiettivo è la portabilità, allora sappi che è disponibile anche la versione lite, che a differenza della sopracitata non può essere collegata al televisore, e possiede una batteria con durata maggiore.

Lascia un commento