Le aste online sono da anni un metodo di vendita molto utilizzato per vendere oggetti di valore al miglior prezzo possibile. Tuttavia non sempre si conoscono i sistemi per ricavarci di più, ecco qualche consiglio su come vendere all’asta!
Rendi gli oggetti appetibili
Gli oggetti devono essere accettati prima di poter finire all’asta e affinché questo possa succedere c’è bisogno che siano oggetti di un certo rilievo. In genere sono pezzi da collezione, speciali, a tiratura limitata, rari, insoliti o altro, in Italia quelli più richiesti sono vini, arte classica, gioielli, arte moderna e contemporanea, orologi oggetti da collezione. Per ottenere questo scopo è importante fare delle foto di alta qualità e creare delle descrizioni approfondite per attirare l’attenzione. Questo perché le aste online non permettono di vedere l’oggetto dal vivo ma esclusivamente tramite supporti visivi ed è qui le fotografie diventano essenziali così come le descrizioni.
L’importanza del nome da venditore
Scegli accuratamente il tuo nome da venditore in quanto rappresenta il primo biglietto da visita che gli utenti visualizzano, ciò significa che nomi generici come per esempio “utente0101” non è da preferirsi in quanto influenzerebbe l’opinione altrui in modo negativo. Nomi del genere possono essere oggetti di sospetto in merito a eventuali truffe. L’uso di nomi reali e seri può invece donare un aspetto professionale e degno di fiducia nella persona e negli oggetti in vendita. inoltre sarai immediatamente riconoscibile come i venditori di successo che utilizzano tutti i loro nomi reali.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle n ultime notizie, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Utilizza i social media per vendere all’asta
Vuoi far sapere ai possibili acquirenti chi sei e cosa vuoi vendere? Utilizza al meglio i social per avere questa possibilità, una corretta attività social ti permetterà di farti notare nel migliore dei modi. Potrebbe rendersi utile la creazione di un profilo aziendale e dedicato sia per essere più professionale che per separare le info personali da quelle lavorative. Gli account aziendali, inoltre hanno un maggior numero di strumenti per la distribuzione e possono anche tenerne traccia. Se utilizzi correttamente tag e menzioni potrai coinvolgere un numero maggiore di persone.
Ricorda di creare i tuoi post nei momenti migliori della giornata per ottenere la massima visibilità possibile. In genere si è più attivi durante le ore mattutine e serali, in pratica fuori dalle ore di lavoro, ma puoi farlo anche nel primo pomeriggio dei giorni del week end. infine, monitora attentamente la community, ovvero commenti e messaggi ricevuti e prestare attenzione a rispondere in modo celere.
Partecipa all’asta solo nei momenti migliori
Vuoi che il tuo oggetto venga notato e che si scateni una vera lotta per accaparrarselo? studia quali sono i momenti migliori, ovvero quando la concorrenza è al minimo. Generalmente le festività natalizie e l’estate potrebbero essere l’ideale. Ricorda che ci sono anche altri momenti strategici e pilotati come per esempio può essere un San valentino per mettere all’asta un abito rosso o l’inizio dell’inverno per dei cappotti griffati importanti.
Prezzo di riserva: scelta personale
Il prezzo di riserva è il costo minimo al quale l’oggetto deve essere venduto e se questo non viene raggiunto, l’oggetto viene ritirato dall’asta. Questa è una sorta di assicurazione per il venditore, tuttavia potrebbe provocare un calo di offerenti di circa il 30%, per questo motivo può essere un’ara a doppio taglio e la decisione è strettamente personale.