Come sostituire lo zucchero in cucina? Te lo diciamo noi!

By Luana Pacia

Vuoi rendere più sano un piatto e non sai come sostituire lo zucchero? Ecco alcune tecniche infallibili da usare nella tua cucina.

Cosa rappresenta lo zucchero nella cucina italiana

Lo zucchero è presente, come ingrediente, in moltissime ricette, tuttavia consumare quantità eccessive di questo prodotto può avere effetti malevoli per l’organismo. Ecco perché può essere una buona idea sostituirlo con altri ingredienti che non alterino il sapore, ma riescano a rendere i piatti più salutari. Diabete di tipo 2, malattie cardiache e obesità sono solo alcune delle patologie di cui lo zucchero potrebbe essere responsabile. Il consumo con moderazione è particolarmente consigliato in quanto l’aumento rapido di livelli di zuccheri nel sangue può provocare diverse problematiche, anche di grande rilievo.

Alternative allo zucchero

Non mancano di certo le alternative allo zucchero che sono in grado di mantenere inalterato il gusto, senza però tutti gli effetti negativi dell’originale. Iniziamo con la stevia, ovvero un dolcificante a base di erbe che non ha nessuna caloria e non modifica i livelli di zuccheri nel sangue. Ne basta una quantità piccolissima in quanto è estremamente dolce. Anche il miele è perfettamente in grado di sostituire lo zucchero, inoltre ha una buonissima quantità di antiossidanti e un gusto eccezionale, utile per bevande, cereali, yogurt e tantissimi altri piatti.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

stevia

Puoi provare anche lo sciroppo d’acero puro, questo ingrediente riesce a essere una validissima alternativa in quanto è un ottimo prodotto per addolcire pancake, dolci e waffle. Allo stesso modo, puoi usare lo sciroppo di agave per sostituire gli zuccheri in modo molto efficace. I datteri rappresentano una naturale alternativa per addolcire i dolci. Vanno miscelati in purea per rendere più dolci creme e impasti. Prova a usare della frutta come banane mature o mele cotte, potrai addolcire i dessert e i dolci in quanto sono naturalmente zuccherate.

Come sostituire lo zucchero nelle ricette

come sostituire lo zucchero

Per riuscire a sostituire lo zucchero in modo corretto dovrai sperimentare. Inizia con l’utilizzare quantità inferiori di dolcificanti rispetto a quelle della ricetta, questo perché alcuni ingredienti hanno un grado di dolcezza superiore. Anche il sapore può risultare differente, quindi cerca e scegli il dolcificante con il gusto più adatto al piatto che stai preparando. Non avere paura di sperimentare, solo facendo in questo riuscirai a trovare il giusto equilibrio di sapori per eliminare definitivamente l’ingrediente pericoloso dalle tue ricette.

Lascia un commento