Voragini stradali, all’improvviso si rompe l’asfalto, ecco che cosa è successo a Napoli
Foto e video di una strada di Napoli mostrano quello che è successo in altre città o sulle autostrade dove all’improvviso auto, camion o trasporti pubblici cadono dentro le voragini.
Ad un certo punto, l’asfalto si apre e ciò che sta sopra si trova in una buca, spesso anche molto profonda. Così, vediamo questa mattina due automobili e con tanto di passeggeri, una sopra all’altra dentro una voragine.
Questa foto mostra un episodio non nuovo, ad esempio Roma, la Capitale, è famosa per questi improvvisi cedimenti di asfalto. Entriamo nel dettaglio di cosa è successo a Napoli, si è nel quartiere Vomero, Via Morghen.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Una vettura è stata inghiottita mentre era in transito, succede nella notte tra il 20 e il 21 febbraio, quindi non di giorno con la strada magari super trafficata. Nell’auto c’erano due persone, e non dobbiamo stupirci dell’affermazione “siamo miracolati, poteva andare molto peggio“. Ecco le parole di Giulio Delle Donne, studente universitario e anche consigliere municipale.
“Dopo neanche un secondo, è caduto un albero e si è rotta una condotta dell’acqua. Sono arrivati tre militari del Raggruppamento Campania dell’Esercito italiani impegnati nell’operazione Strade Sicure che si trovavano in zona e ci hanno salvati“.
Voragini all’improvviso ma le cause sono di lungo periodo
Uno strumento utile per comprendere il fenomeno delle voragini è Geopop, che evidenzia come il cedimento dell’asfalto sia un problema diffuso in tutto il mondo, dall’India agli Stati Uniti, passando per l’Europa. Le questioni climatiche, inclusi l’aumento delle precipitazioni e le cosiddette “bombe d’acqua”, giocano un ruolo centrale. La manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, è fondamentale in tutte le città con un intenso traffico veicolare, che va dalle due ruote ai grandi mezzi di trasporto con cinque o sei ruote.
Le strade, costantemente soggette a rinnovamenti con materiali come il cemento, devono resistere a pesanti carichi, vibrazioni, impatti e infiltrazioni d’acqua. Sebbene una voragine possa sembrare improvvisa, spesso le cause risiedono in problemi preesistenti e invisibili, come la mancanza di adeguata costruzione e manutenzione stradale. L’abitudine a strade dissestate o non ben asfaltate spesso annebbia la consapevolezza dei potenziali rischi, come l’entrata d’acqua in micro fessure sotterranee.
Queste condizioni sottostanti, insieme al costante passaggio di mezzi pesanti, possono creare il pericolo di cedimenti stradali. È cruciale comprendere che l’acqua, oltre al traffico, può contribuire alla formazione di fratture. Il mantenimento regolare delle strade è vitale per prevenire tali problemi, poiché anche la struttura sottostante può essere compromessa o danneggiata, portando a cedimenti imprevisti nel tempo
Manto stradale e traffico circolante: un altro aspetto sulle cause delle voragini
Secondo quanto riportato su Greenreport, la progettazione delle strade dovrebbe tenere conto del flusso di traffico previsto, considerando che nel tempo questo può variare per molteplici motivi. Un esempio tangibile è rappresentato da Roma, dove, oltre all’aumento dei mezzi pubblici, si è registrato un incremento significativo dei pullman turistici. È fondamentale che le strade siano progettate considerando non solo gli strati superficiali, ma anche le condizioni del sottosuolo.
La pioggia rappresenta un problema primario, poiché anche una piccola frattura nella superficie stradale può provocare infiltrazioni d’acqua. Questo può causare un movimento dei materiali più morbidi all’interno delle crepe, compromettendo la resistenza strutturale e la durabilità della strada, sia durante il passaggio dei veicoli che in fase di sosta.
Le città, inoltre, devono affrontare altri problemi come gli allagamenti, spesso causati da tombini intasati o da una rete di drenaggio insufficiente per gestire le piogge. A Roma, come in molte altre città d’arte, si incontrano numerosi fattori che contribuiscono alla fragilità delle strade, anche quando queste vengono riparate o ricostruite d’urgenza anziché mediante un completo ripensamento progettuale.