Come far sopravvivere le piante al freddo dell’inverno: 5 mosse spiegate passo a passo

By Redazione

Le nostre piante d’inverno possono soffrire non solo per le temperature gelide ma anche per le venti a cui potrebbero essere esposte. Per proteggerle dobbiamo prendere alcune precauzioni con un’operazione che potremmo chiamare “sos salviamo il giardino in inverno”.

Irrigare correttamente durante l’autunno

Fino a quando le temperature rimarranno sopra allo zero, dovremo bagnare accuratamente le nostre piante, soprattutto quelle in vaso. Con il freddo soprattutto il sottosuolo gela e diventa difficile per le radici della pianta approvvigionarsi di acqua. Dovremo irrigare settimanalmente facendo attenzione che l’acqua raggiunga una profondità di 25/30 cm. In questo modo le piante assorbiranno una riserva d’acqua utile in inverno.

Pacciamatura

Pochi sanno che la neve non è così dannosa per le piante. La coltre nevosa depositando sul terreno attorno alla pianta funge da isolante ed evita, molte volte, che le radici gelido e marciscano. In ogni caso possiamo agire preventivamente disponendo una corretta pacciamatura in autunno. L’importante è agire prima delle gelate. Per pacciamare dovremo usate foglie secche, paglia ma anche gusci di noci e noccioline o pistacchi. Il pacciame non dovrà raggiungere il tronco ma dovrà essere sparso tutt’attorno in modo che tuteli le radici. Lo spessore migliore è compreso fra i 4 e 5 centimetri.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Proteggere la chioma e i rami

In ogni caso dovremo, poi, pensare a proteggere anche la parte fuori terra della pianta. Potremmo costruire un rifugio per piante come ad esempio una serra da balcone. Se le dimensioni dell’arbusto sono discrete o grandi possiamo proteggere la chioma o i rami con un telo di juta. Se non si tratta di piante caducifoglie, come le piccole conifere ad esempio, sarebbe un peccato nascondere la chioma. È possibile quindi avvolgere nella juta solo nel caso in cui il meteo preveda intense nevicate e venti forti.
In commercio si trovano anche delle alternative ai teli in juta come quelli più sottili e maneggevoli in TNT. Inoltre ad un prezzo leggermente maggiore si possono reperire anche i cappucci antivento. In questo caso non dovremo neppure preoccuparci di avvolgere l’arbusto.
Ecco quindi come possiamo prevenire danni invernali alle nostre piante e salvarle fino a primavera.

Da leggere: Buccia di banana, ecco come riciclarla in modo utile (e mai sentito!)

Lascia un commento