Come eliminare la puzza dei broccoli con questi 4 trucchi

By Luana Pacia

I broccoli sono tra gli alimentati più consigliati per una dieta sana ed equilibrata, al loro interno sono presenti un nutrito gruppo di vitamine, oltre all’acido folico, per cui è bene cucinarli periodicamente. Come combattere, però, con il loro profumo sgradevole? Ecco 4 suggerimenti che funzionano davvero.

L’alloro come metodo per eliminare la puzza dei broccoli

Se il broccolo andrà bollito in acqua calda, si propagherà una nuvola di odore pungente in tutta la stanza, rendendo l’aria quasi irrespirabile. In pochi sanno che basta aggiungere una foglia di alloro per contrastare questo fenomeno. Le proprietà intrinseche dell’alloro, infatti, agiscono come un neutralizzatore degli odori, permettendo al broccolo di cuocersi tranquillamente. Questo trucchetto può essere utilizzato anche per il cavolfiore.

Da leggere: Il metodo per cucinare i broccoli che fa impazzire Tik Tok

Limone per una doppia funzionalità

Aggiungere degli spicchi di limone nell’acqua durante la cottura servirà ad assorbire tutti i cattivi odori ma non solo! Con questo metodo sarà possibile mantenere di un verde brillante il colore degli broccoli, evitando che l’ossidazione scaturita dal processo possa scurirne le caratteristiche. È opportuno controllare che i limoni siano biologici così da avere la sicurezza che la buccia non sia stata trattata con agenti chimici dannosi.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Aceto contro qualsiasi odore

Che si tratti dei broccoli o del cavolfiore, l’aceto è un alleato anti-puzza. Basterà versarne qualche goccia all’interno della pentola per combattere tutti gli odori repellenti e il suo sapore non si sentirà assolutamente. Per evitare, invece, che il forte profumo si propaghi in tutta la casa, è consigliabile mettere un bicchierino con dell’aceto vicino la pentola e tutto si ridurrà drasticamente.

Il pane come trucchetto segreto

Questo metodo è davvero poco conosciuto, in pochi scommetterebbero che il pane possa davvero risultare efficace eppure provare per credere! La procedura è molto semplice: sarà necessario scegliere un tozzo di pane che abbia una mollica spessa, intingerla in aceto o limone e inserirla tra la pentola e il coperchio, appoggiandola sul bordo. Ebbene, il risultato sarà un potente filtro anti-odore che assorbirà tutto ciò che proviene dalla pentola. Alcuni immergono la mollica direttamente nell’acqua perché l’effetto finale è il medesimo.

In conclusione, adesso che conoscete quale scudo protettivo usare contro la puzza dei broccoli, provate a usarli tutti e fateci sapere con quale vi trovate meglio. Dalla pasta con i broccoli ai gateau, per terminare con le frittelle, le ricette che contemplano questa verdura come ingrediente principale sono davvero tante e a prova di qualsiasi palato.

2 commenti su “Come eliminare la puzza dei broccoli con questi 4 trucchi”

  1. Il mio sistema è il migliore in assoluto: evito di cuocere i broccoli dato che è l’unico ortaggio che detesto perché ho sempre trovato il gusto decisamente insapore. Sorry

    Rispondi

Lascia un commento