Come cucinare la migliore pasta al tonno (anche se non sei uno studente)

By Luana Pacia

In molti la conoscono con il nome di “pasta dello studente” perché è quel piatto velocissimo da cucinare tra un’ora di studio e l’altra. Parliamo della pasta al tonno, la cui ricetta è spesso oggetto di personalizzazioni. Il tonno è infatti un ingrediente versatile che sta bene con la qualsiasi. Ma se sei curioso di capire come cucinare una pasta al tonno spaziale, segui i nostri consigli.

Ricetta classica

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di spaghetti;
  • 300 g di tonno in barattolo di vetro;
  • 1 cipolla;
  • olio EVO.

Preparazione

Mettere a bollire una pentola con abbondante acqua e, nel frattempo, scolare il tonno dall’olio in eccesso. Versare gli spaghetti nella pentola e salare, al contempo soffriggere la cipolla sminuzzata in una padella con olio EVO e far saltare il tonno per un paio di minuti. Una volta scolata la pasta, passare in padella a fuoco vivo per un minuto e servire. In totale ci saranno voluti 10 minuti, ecco perché è il piatto preferito di chi ha poco tempo e vuole soddisfare quel languorino incessante che non scompare fino a quando lo stomaco non trova la sua pace.

La variante con le olive nere

Per i più golosi è consigliabile aggiungere le olive nere alla cipolla, questo connubio è perfetto perché miscela il sapore aspro e intenso dell’oliva nera con quello delicato e pastoso del tonno. Le olive possono essere aggiunte crude, leggermente cotte insieme alla cipolla o tritate. Quest’ultima modalità è da provare. Basterà mettere in una ciotola la cipolla dorata, le olive nere denocciolate e il tonno, utilizzare un frullatore a immersione e tritare il tutto. Il risultato sarà una cremina dal colore bruno che si attaccherà alla pasta e donerà al piatto un aspetto più moderno.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

La pasta al tonno con i pomodorini

La ricetta tradizionale vuole gli spaghetti “bianchi” ma la versione rossa è un’ottima alternativa. Basterà aggiungere dei pomodorini durante la doratura della cipolla, abbassando la fiamma i pomodori si ammorbidiranno e rilasceranno un succo sughetto che si miscelerà alla perfezione con le cipolle soffritte. A quel punto è d’obbligo versare il tonno che si insaporirà a dovere. Invece dei pomodorini è possibile usare una salsa al pomodoro che darà una consistenza diversa. Il tonno sembrerà quasi coperto in quanto troppo delicato ma, al tempo stesso, la salsa avrà un sapore caratteristico. Insomma, in qualsiasi modo tu decida di prepararla, una pasta al tonno è sempre fenomenale.

Lascia un commento