Citroën richiama le sue auto: c’è anche la tua in lista?

By Luana Pacia

Brutte notizie se guidi una Citroën C3 o una DS3, l’azienda ha appena richiamato i modelli per un grosso problema.

Citroën richiama 600.000 modelli

La famosa casa automobilistica Citroën ha avviato un richiamo di oltre 600.000 veicoli a causa di un difetto agli airbag. I modelli interessati, prodotti tra il 2009 e il 2019, sono venduti in una ventina di Paesi dell’Europa meridionale (inclusa l’Italia), del Medio Oriente e del Nord Africa. In particolare, sono coinvolte 497.171 Citroën C3 e 108.601 DS3. Il richiamo, avvenuto in due fasi, è stato comunicato ai proprietari tramite lettere.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Il problema all’airbag

La causa del richiamo è un deterioramento del propellente interno degli airbag prodotti dalla società Takata, questo potrebbe causare un rigonfiamento e un’esplosione in caso di incidente. Proprio per questo motivo la Citroën ha richiesto l’interruzione immediata della guida del veicolo e di rivolgersi al più presto a un’officina convenzionata per la riparazione. Da un’ulteriore problema, il fatto che i clienti non riescano a prendere un appuntamento con tali officine.

Questo perché i componenti necessari per la riparazione sono pochissimi e non abbastanza per tutte e 600.000 auto richiamate. Altroconsumo sta raccogliendo segnalazioni sui lunghi tempi di attesa e sulla mancanza di pezzi di ricambio. Se anche voi siete interessati e non riuscite a contattare l’officina più vicina a voi, siete pregati di inviare un messaggio e compilare questo form.

L’intenzione di Altroconsumo è raccogliere le segnalazioni e inviare una lettera di diffida a PSA, il gruppo a cui appartiene il marchio, intimando di risolvere la situazione al più presto. Nel frattempo continuare a raccogliere le segnalazioni sulla piattaforma Reclama Facile e a seguire le evoluzioni della vicenda, per affiancarvi verso la soluzione. Citroën ha comunicato che sta attuando misure per ridurre i disagi, tra cui la fornitura di veicoli temporanei di cortesia e incentivi per l’acquisto di nuove vetture in cambio di quelle richiamate.

volante citroen

Come risolvere?

Le strade percorribili sono queste:

  • contatta tu in prima persona un’officina autorizzata Citroën e prova a chiedere l’intervento;
  • se non riesci a prendere appuntamento, invia una segnalazione scritta all’assistenza clienti Citroën, affiancando il nome di Altroconsumo al tuo reclamo;
  • se riesci, puoi anche sostituire l’airbag a tue spese presso una qualsiasi officina: ricorda di conservare scontrini e fatture per chiedere poi il rimborso; potrai inviarne richiesta a Citroën sempre tramite Reclama Facile;
  • se hai bisogno di un’auto sostitutiva (con un noleggio a breve o a lungo termine), tieni tutta la documentazione; poi chiedi anche in questo caso il rimborso tramite Reclama Facile.
airbag