Se siete amanti della carbonara sapete già tutto: sì al guanciale, no alla pancetta, sì al rosso d’uovo, no all’albume. Oggi che è il Carbonara Day vogliamo però proporvi tutta una serie di ricette che si rifanno al piatto della tradizione romana, ma in versione innovativa! Curiosi?
I consigli per la carbonara perfetta
La carbonara è uno di quei piatti che seguono una ricetta tradizionale meticolosa e per cui non sono ammessi errori. Quale migliore occasione del Carbonara Day per seguire le dritte del “Re della Carbonara”, Luciano Monosilio? I consigli dello chef potrebbero distruggere le vostre certezze e aiutarvi a capire che, non conta come venga preparata una carbonara, ma l’armonia del gusto finale. E se c’è qualcosa che Roma insegna bene è proprio la passione per gli ingredienti genuini e l’importanza di saper riconoscere quelli giusti da utilizzare. Ad esempio, se il guanciale non è stagionato da almeno 4 mesi, meglio usare la pancetta. Nessuno oserò rifiutare la carbonara!
Carbonara day: l’unico limite è la fantasia
Il binomio uova e guanciale è davvero paradisiaco, nulla funziona meglio della delicatezza dell’uovo misto alla croccantezza del guanciale (o della pancetta). Non sorprende quindi che esistano molte ricette che traggono ispirazione dalla carbonara. Vediamo insieme 4 ricette da riproporre in cucina (semplicissime).
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Cannoli salati alla carbonara
Se siete alla ricerca di un buon finger food con cui stupire gli ospiti, prepara dei cannoli salati. Basta acquistare della pasta brisée già pronta, fatela aderire a dei coni di metallo e cuocetela in forno per una decina di minuti. Al termine otterrete degli splendidi cannoli da riempire con una mousse di pancetta e uova. Ultimo passo, tamponare i lati con del pecorino grattugiato per il gran finale.
Risotto alla carbonara
Pochi oserebbero tradire la pasta alla carbonara con un risotto ma nel Carbonara Day tutto è concesso. I passaggi iniziali sono uguali a quelli del risotto classico, mentre il riso cuoce, preparate un miscuglio di tuorli d’uovo, guanciale scottato in padella, pecorino grattugiato e pepe nero. Quando il risotto sarà quasi cotto, aggiungete la miscela in padella e mescolate fino a quando tutto non sarà ben assorbito. Servire con del guanciale croccante e pepe nero come guarnizione.
Lasagne alla carbonara
Questo è un piatto che sicuramente non avrete mai provato ma ora di farlo! Le lasagne alla carbonara sono perfette sia per il Carbonara Day sia per una domenica in famiglia. All’interno ci sono strati di besciamella, uova sode a pezzi, guanciale a strisce, pepe nero e Grana Padano grattugiato. Il risultato è davvero una leccornia per il palato, provare per credere!
Gnocchi di patate alla carbonara
Gli gnocchi sono sempre buoni, in qualsiasi variante. Per questa versione alla carbonara, sono consigliati gli gnocchi di patate, saltati in padella con pancetta o guanciale, pecorino grattugiato e pepe nero. Il consiglio è non esagerare con le uova, utilizzando, ad esempio, 3 uova per 4 persone.