Il canone Rai è indubbiamente una delle imposte più chiacchierate e più controverse, se non altro perché siamo obbligati a pagarlo nonostante il grande carico di pubblicità presente in tutti i programmi.
Si tratta di una tassa particolarmente impopolare e a testimoniarlo è il fatto che meno della metà dei cittadini italiani pagava regolarmente il canone Rai.
È stato proprio per questo che nel 2016 il pagamento della tassa era stata accorpato all’utenza elettrica, in modo da garantire allo stato che tutti i cittadini la pagassero.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Tuttavia vi è una buona notizia: vi sono delle categorie di persone esonerate dal pagamento. Ma quali sono?
Canone Rai: ecco chi potrà essere esonerato dal pagamento
A chiarire chi può essere esonerato dal pagamento dell’abbonamento alla tv di stato è l’Agenzia delle Entrate.
In virtù di una serie di accordi su base internazionale, hanno l’esenzione dal pagamento del canone Rai:
- diplomatici
- il personale militare e civile delle forze Nato di istanza in Italia
- i funzionari e gli impiegati consolari o di organizzazioni internazionali.
Ma non solo: in alcuni casi hanno diritto a non corrispondere questa imposta anche definite categorie di cittadini, nello specifico quei cittadini che rispondono a due condizioni, che devono sussistere insieme: si tratta di coloro che abbiano raggiunto determinati limiti anagrafici e siano appartenenti a una particolare fascia di reddito.
Ossia:
- over 75 con un reddito annuo massimo di 8000 euro.
Rimane il classico esonero per chi non possiede alcun apparecchio televisivo (nulla di nuovo sotto questo aspetto), come pure per i diplomatici e i militari stranieri residenti nel nostro Paese.
Case di riposo
Coloro che sono ricoverati presso una struttura per anziani, dovranno invece pagare canone rai se in possesso di una tv nelle abitazioni (ferme restando le esenzioni di cui sopra, riguardanti l’età ed il reddito).
no comment dire che sia una vergogna è limitativo!