E’ sicuramente tra le bevande più amate, tra quelle più bevute durante il giorno ma d’alcuni demonizzata: stiamo parlando del caffè che recentemente è tornato ad essere oggetto di discussione d’esperti e di nutrizionisti. Per molti è un vero rituale, mentre per altri il caffè è lo sprint mattutino per affrontare la giornata ma anche il momento di pausa dopo pranzo o una scusa per trascorrere qualche ora con gli amici: qualsiasi sia la ragione per prendere un caffè, quel che certo è che durante la giornata se ne bevono molti.
Ma qual è la dose giusta di caffè da bere? E come valutarne gli effetti su ogni singolo? Secondo gli esperti della Food and Drugs Administration e l’Autorità Europea per la sicurezza alimentare è consigliabile bere dalle 2 alle 5 tazzine al giorno, una quantità equilibrata che dovrebbe essere valutata anche tenendo conto delle individualità e degli stili di vita dei singoli.
La caffeina dosata nelle quantità sopra indicate è tollerabile dall’organismo, sembra infatti che aumentare la dose potrebbe comportar alcuni problemi di digestione, oltre alla possibilità che si possano verificare stati di tachicardia, nervosismo e irascibilità. C’è da dire che nonostante alcuni noti effetti collaterali legati all’abuso del consumo di caffè, questa particolare bevanda apporta anche notevoli benefici all’organismo.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Caffè, tutti i benefici della popolare bevanda
Il caffè è spesso demonizzato, considerato la causa d’alcuni malesseri comuni come quello dell’irritabilità o anche tachicardia. Eppure, se consumato con moderazione, il caffè procura anche numerosi benefici tra cui quello di stimolare la produzione di serotonina e dopamina.
Come sappiano la dopamina e la serotonina hanno effetti sull’umore e sollecitano il sistema centrale nervoso, procurando degli stati di benessere energizzanti. Di conseguenza eliminare del tutto la caffeina non è un bene, anzi il suo consumo nei termini indicati dagli addetti ai lavori, è opportuno e decisamente molto positivo.