Vai al contenuto

Bonus disoccupati 2023, fino a 1000 €: come fare domanda e chi può richiederlo subito

Buone notizie per chiunque abbia terminato un contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato. È in arrivo un bonus a loro dedicato del valore di 1000€.

In cosa consiste il bonus disoccupati?

Il bonus è indirizzato a tutti coloro che hanno lavorato almeno 110 giorni e sono disoccupati da almeno 45 giorni. Possono fare richiesta anche i disoccupati che hanno lavorato per un totale di 440 ore con un contratto part time verticale, misto o MOG. Per tutti i casi MOL, si parla di lavoro per almeno 90 giorni o 360 ore lavorative con contratti verticali, misti e MOG.

Da leggere: Bonus occhiali 2023. Richiedilo subito!

Come fare domanda?

La domanda può essere effettuata una sola volta, tra il 106° e il 173° giorno successivo all’ultimo rapporto di lavoro in somministrazione. Il soggetto dovrà essere disoccupato da almeno 45 giorni, in caso contrario la domanda verrà declinata. La domanda dovrà essere inviata sul sito di Formatemp, cliccando sul bottone FTWeb, attraverso queste modalità:

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

  • attraverso lo sportello sindacale della propria città che inserirà la richiesta sul portale FTWeb, compilando tutti i dati e immettendo la firma del beneficiario;
  • registrandosi alla piattaforma ed effettuando il login, compilando tutti i dati e firmando la domanda.

Quali documenti sono necessari?

Saranno obbligatori: copia della tessera sanitaria, copia della busta paga dell’Agenzia di Lavoro, busta paga di cessazione, Estratto Conto Previdenziale dell’INPS dal 106° giorno, attestante i 45 giorni di disoccupazione, coordinate bancarie, riconoscimento della NASPI in caso di dimissioni volontarie. Tutti i documenti dovranno essere presentati in formato PDF o JPEG, chiaro e leggibile. Una volta allegati tutti, bisognerà stampare la domanda e firmare il tutto altrimenti non si potrà procedere all’istruttoria.

Continua dopo gli annunci...

Quanto tempo per ricevere il denaro?

Non sono del tutto chiare le tempistiche per ricevere il bonus ma è possibile inserire il codice fiscale in “Verifica lo stato della domanda SAR” e il numero di protocollo, in modo da vedere i progressi e lo stato di avanzamento della domanda. Qualora fosse respinta, il richiedente ha 60 giorni per procedere al controllo e richiedere una revisione all’ente, inviando il ricorso al Comitato di Gestione e Controllo del Fondo di Solidarietà presso Forma.Temp, Piazza Barberini, 52 – 00187 Roma. In seguito inviare una PEC a presidenza@pec.formatemp.it, specificando i motivi del ricorso. Chi ha provveduto all’invio della domanda tramite sportello sindacale può utilizzare questo mezzo anche per il ricorso.

Da leggere: Bonus vacanze da 1400 euro: chi può richiederlo?
Autore

Copywriter per passione dal 2014, amo l'arte in tutte le sue forme e potrei perdermi nei corridoi di un museo per ore. Laureata in infermieristica, ho finito con l'aprire uno studio fotografico. La coerenza? In fondo, non è tutto nella vita.View Author posts

Lascia un commento