Bollette esorbitanti, i ristoratori sono disperati

By Redazione

Prezzi da capogiro per i ristoratori: ben 5.459 euro di bolletta, per un mese di consumi di energia elettrica ( gestore Enel energia, Mercato libero).

Così denuncia Jurgen Kerkuti, 32 anni, titolare del ristorante Bota, ex Metauro, in viale Piceno, a Fano: “Sono due giorni che cerco una spiegazione per questa richiesta di pagamento spropositata, ma all’ufficio Enel di via Roma è scritto che ‘nel mese di agosto non si fanno controlli delle tariffe e delle bollette’. Sono rimasto sbalordito da questo cartello, come se i problemi della gente, soprattutto i pagamenti, nel mese di agosto fossero sospesi”.

“Mi hanno stroncato sul nascere”

Jurgen Kerkuti, di origini albanesi, si era messo in proprio da soli quattro mesi, in società con una collega: “Mi hanno stroncato sul nascere giacché se pago questa bolletta non potrò pagare i dipendenti, tantomeno i fornitori. L’unica spiegazione generica, che ho ricevuto telefonando al numero verde, è che, nel giro di un mese, le tariffe sono quasi raddoppiate”, dice a Quotidiano.net.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle n ultime notizie, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Il 32enne si dice molto provato: Ho dovuto indebitarmi per rilevare questo locale, sostenere spese ingenti, e adesso mi arriva il ‘colpo di grazia’. Penso che le istituzioni locali dovrebbero correre ai ripari, ammortizzare l’impennata delle tariffe, aiutare i giovani imprenditori…”.

E si dice preoccupato per i suoi dipendenti: “La puntualità nel pagare i dipendenti è la nostra priorità, solo dopo, se rimane qualcosa, possiamo parlare di guadagni. Ma con una bolletta da 5mila euro, saltano tutte le spese programmate e, soprattutto, rischiamo di chiudere i battenti”.

Ma per Enel Energia, a quanto pare, “l’importo della bolletta è corretto e non si riscontrano anomalie”. “Il contratto sottoscritto dal cliente, -specifica Enel- prevede un’offerta a prezzo variabile e, di conseguenza, considerato l’aumento dei prezzi dell’energia, che si protrae da diversi mesi, anche gli importi delle fatture sono aumentati”.

Lascia un commento