Utilizzando la lavastoviglie vi aspetterete che i bicchieri escano splendenti e trasparenti, giusto? Peccato che il più delle volte siano opachi e “sporchi”. Il problema è presto svelato. Continua a leggere per capire il motivo e come risolvere definitivamente.
Perché i bicchieri escono opachi dalla lavastoviglie
La lavastoviglie è un elettrodomestico che ha cambiato la vita domestica e ne ha alleggerito il carico. Non sorprende che milioni di persone la utilizzino quotidianamente per la pulizia delle stoviglie. Accade, però, un’acqua troppo calcarea annulli l’azione dei detergenti, comportando l’opacità del vetro. Se, invece, la temperatura è troppo alta, i minerali si seccano e si depositano lungo la superficie dei bicchieri. Il risultato è quella patina opalescente così fastidiosa da vedere!
Sostituire il brillantante con l’acido citrico
Avrai capito che l’acqua dura annulla l’azione del detergente quindi aggiungere ancora più detergente è praticamente inutile. Anche il brillantante non riesce a ottenere nulla perché c’è bisogno di una sostanza aggressiva. Ecco che l’acido citrico risulta ottimale. Basterà diluirne 250 gr in 1 litro di acqua, mettendolo nella vaschetta del brillantante, per ottenere vari benefici:
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
- riduzione del livello di calcare;
- bicchieri e ciotole di vetro splendenti;
- annientamento dei cattivi odori.
Acido citrico per i lavaggi a vuoto
Per chi ha una lavastoviglie, è sempre consigliato effettuare dei lavaggi a vuoto periodici con il solo acido citrico. Lo scopo è rimuovere il calcare accumulato con i lavaggi precedenti. Basterà farlo una volta al mese, aggiungendo 150 gr di acido citrico in 1 litro di acqua ed effettuare il lavaggio a vuoto a temperature altissime. La durata di una lavastoviglie durerà molto di più.
Da leggere: Bicarbonato, ecco quando è meglio non usarlo! Sicuramente l’avrai utilizzato almeno una volta
Bicarbonato di sodio come soluzione ecologica
Il bicarbonato di sodio è uno degli ingredienti magici da tenere in casa. Ha un costo limitato ed è di facile reperibilità, ciò lo rende particolarmente comodo e vantaggioso, inoltre va anche considerato che non inquina e non provoca alcun danno alle cose o alle persone. Per quanto riguarda la pulizia dei bicchieri, il bicarbonato è il rimedio naturale più idoneo per limitare l’opacità e renderli splendenti. Il metodo è estremamente semplice, basta aggiungere due cucchiai di bicarbonato in una bacinella d’acqua e mettere i bicchieri in ammollo per tutta la notte. Il mattino seguente si dovranno risciacquare con acqua fredda, si vedrà subito un’enorme differenza, la patina opaca sparirà e il bicchiere tornerà come nuovo. Quest’ultimo metodo è efficace nei confronti dei bicchieri opachi più ostinati.