Tutti i benefici dell’aceto di mele (sono tantissimi)

By Luana Pacia

L’aceto di mele è un ingrediente comune in cucina, ma pochi conoscono la lunga lista di benefici che esso possiede. Cerchiamo quindi di capire perché è buona prassi tenerlo sempre in casa.

Che cos’è l’aceto di mele

Proprio come suggerisce il nome, l’aceto di mele è prodotto da questo prezioso frutto. Ne viene dapprima raccolto il succo per la fermentazione in botte, una volta diventato sidro, vengono aggiunti i batteri Acetobacter che lo trasformeranno in aceto. L’intero processo assomiglia a quello del vino. Il risultato finale è una composizione formata al 90% di acqua e il restante di potassio e vitamine. Le proprietà principali sono diuretiche, battericide e rimineralizzanti.

L’aceto di mele per risolvere fastidi quotidiani

A tutti sarà capitato di ricevere delle noiose punture di zanzara. Ebbene, l’aceto di mele è ottimale per alleviare il prurito e il bruciore, basterà strofinarne un po’ sulla zona da trattare per sentire un immediato beneficio. Se, invece, il problema è alla gola, il consiglio è diluire un cucchiaio di aceto in mezzo bicchiere d’acqua e fare dei gargarismi, in modo da diminuirne i sintomi. Se, al contrario, l’aceto di mele viene usato per le vaporizzazioni, allora sarà il mal di testa a scomparire.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

L’aceto di mele come cosmetico

Uno degli usi più comuni dell’aceto di mele è nel settore cosmetico. Sono in particolar modo i capelli a trarre beneficio dagli effetti positivi di questo magico ingrediente. È da provare il metodo contro la forfora: diluire 4 cucchiai di aceto in 1 litro e mezzo di acqua, usando la soluzione 1 volta a settimana dopo lo shampoo e risciacquando con la sola acqua. Il risultato? Una regolazione profonda del sebo ideale per chi soffre di forfora e capelli grassi. Se l’odore è troppo forte, basta miscelarlo con dell’olio di limone. Questo elisir di bellezza funziona anche con la pelle! Per un viso vellutato e pulito, diluire l’aceto in acqua e usarlo al mattino o fare delle spugnature periodiche. In alternativa, va bene usarlo come se fosse un tonico.

Perché diluire sempre l’aceto di mele?

L’aceto di mele è davvero troppo aggressivo usato da solo, motivo per cui deve essere sempre diluito. Specialmente quando si utilizza sulla pelle, l’aceto esplica la sua azione provocando rossori e bruciore. Diluendolo in acqua si riuscirà anche a smorzare quell’odore così forte e persistente ma se ciò non bastasse, ci sono gli oli essenziali. Con qualche goccia dell’essenza preferita si otterrà un risultato eccezionale, dall’elevato funzionamento e utile per molteplici funzioni.

Lascia un commento