Bansko: la Cenerentola d’Europa è il miglior viaggio che potrai fare nel 2025

By Luana Pacia

Per chi non ne può più di Londra, Barcellona e Parigi, Bansko è la meta perfetta, eletta Top Destination per il 2025. Il suo punto di forza? Alcolici a prezzo stracciato!

Dove si trova Bansko?

Bansko è una città della Bulgaria, situata ai piedi dei monti Pirin. Ciò che colpisce a primo impatto è la sua bellezza caratteristica, con un cumulo di case costruite secondo lo stile montanaro della zona, incorniciata da un paesaggio naturale che mozza il fiato. Le strade sono costituite da ciottoli, mentre i tetti sono tutti in terracotta, sembra quasi di essersi fermati nel tempo.

La zona è nota per avere il più grande comprensorio sciistico della Bulgaria, ma non ci sono solo le piste. Le strade del centro sono piene di locali, bar e ristoranti per cui è possibile unire più percorsi in una sola vacanza: quella culturale, grazie ai tanti musei che divulgano la storia del Paese, a quella gastronomica, tramite i ristoranti che servono piatti della tradizione bulgara (una delle meno conosciute al mondo, ma dai sapori più unici che rari).

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

bansko

A chi è consigliata Bansko?

Chiunque può visitare la città e non restarne deluso. Dai viaggiatori solitari appassionati di storia, alle coppie che vogliono passare un weekend romantico e insolito in una delle tante SPA della zona, perfino gruppi e famiglie che desiderano fare attività come sci e pattinaggio sul ghiaccio.

Una delle cose più apprezzate dai turisti è la sua economia: cibo e alcolici costano davvero pochissimo, per cui una volta arrivati in città non c’è bisogno di spendere chissà quali cifre per godersela. Basti pensare che un pasto completo in un ristorante costa circa 10 euro, mentre la birra 3 euro.

I piatti tradizionali che ti suggeriamo di provare sono: Chomlek (stufato di manzo), Kapama (un piatto di crauti), bob Chorba (zuppa di fagioli) e Sirene po Shopski (pomodori al forno, formaggio e uova).

bansko

Bansko ha soli 12.000 abitanti, ed essendo una delle città meno note in Europa, non c’è un grosso affollamento di turisti. Gli abitanti sono abituati a essere molto calorosi nei confronti degli stranieri, rendendo il clima sereno e piacevole.

Problemi con la lingua? Nessuna preoccupazione, grazie alle app di traduzione istantanee riuscirai a parlare con i locals come se niente fosse.

Quando andare a Bansko?

Tutti i mesi dell’anno sono adatti per visitare la città bulgara, ma da dicembre a marzo si ha un grosso innevamento naturale, tutta la città è sepolta da un velo morbido e bianco che rende il paesaggio un qualcosa di magico. La pista sciistica consigliata è Tomba, dove ogni anno si svolgono tutte le gare di scii e snowboard.