Audiolibri da ascoltare: romanzi e saggi consigliati per gennaio 2024

By Iole Di Cristofalo

Audiolibri da ascoltare gennaio 2024
Un elenco dei migliori audiolibri disponibili a gennaio 2024 (grafica di pixabay)

Audiolibri da ascoltare nel 2024: primo elenco

Il potere della lettura, dell’ascolto di romanzi e narrazioni, la riflessioni su saggi di storia, di attualità e sociali. Abbiamo raccolto alcuni titoli da elenchi e classifiche di audiolibri da ascoltare in questo nuovo anno 2024.

  • Nero come il Terrore, di Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi che hanno indagato terrori e omicidi, intrighi e complotti su personaggi importanti, nelle diverse epoche umane: dal medioevo fino al Novecento, passando per il Rinascimento e la Rivoluzione francese. Su Audible, i saggi usciti sono stati trasformati in una serie podcast.
  • Chiedi bene e ti sarà dato, di Paolo Borzacchiello. Libro scritto e letto da un coach professionista e trainer certificato PNL. “Con le parole possiamo definire in molti modi differenti la realtà che ci circonda” spiega il life coach che è anche esperto di intelligenza linguistica. Cambiare tutto il linguaggio interiore è un’impresa, partiamo dalle domande che ci poniamo, “la realtà altro non è se non la somma delle idee che abbiamo in testa riguardio alla realtà che si vive”. Chiedi bene e ti sarà dato, durata cinque ore, audiolibro pubblicato a novembre 2023.
  • Le grandi battaglie, serie completa di Alessandro Barbero. Il famoso storico televisivo e autore di numerosi saggi, racconta le battaglie più importanti della storia concentrandosi sugli aspetti militari, sulle attese e anche sul contesto sociale e culturale, tenendo conto anche delle aspettative dei soldati e dei generali. Da Audible ad altri servizi di audioascolto, un insieme di racconti storici importanti.
  • 108 rintocchi di Yokoshima Keiko: L’audiolibro disponibile su Audible è letto da Viola Graziosi, durata 4 ore e 37 minuti. “Durante i tre giorni che precedono il Capodanno, si svolge la storia di un uomo che ha sempre messo davanti alla propria realizzazione la felicità altrui. In quella goccia di terra sovrastata da un vulcano dormiente e coperta da boschi di camelie, Sohara sogna (e di nascosto realizza) piccoli atti magici.” I 108 rintocchi di campana sono un simbolo importante di passaggio da un anno all’altro, 108 passioni da cui liberarsi per raggiungere il Nirvana, 107 rintocchi prima della mezzanotte e uno subito dopo.
108 rintocchi audiolibri da ascoltare gennaio 2024
108 rintocchi audiolibri da ascoltare gennaio 2024 (Fonte: Amazon)

Audiolibri, uscite gennaio 2024: quasi inediti

  • Casino totale di Jean Claude Izzo. Fabio montale è un poliziotto marsigliese figlio di immigrati italiani, indaga sulla morte di due amici. Questo romanzo degli anni Novanta, è letto da Valerio Mastrandrea, durata 6 ore e 38 minuti. Questo romanzo di Jean Claude Izzo fa parte di una trilogia noir ambientata a Marsiglia, Francia.
  • Autobiografia di una rivoluzionaria di Angela Davis. Angela Yvonne Davis è attivista del movimento afroamericano statunitense, la testimonianza di tante battaglie vissute nel Nord America fino al 1991. In crescita anche nel numero di recensioni e critiche troviamo su Audible il suo racconto. Con la traduzione di elena Brambilla e la lettura di Pia Lanciotti, durata 15 ore e 34 minuti.
  • La vita davanti a sé di Romain Gary: Un altro romanzo della narrativa francese, edizione 1975. Narrazione ambientata nel quartiere parigino di Belleville con uno sfondo sociale non facile che vede come protagonisti un ragazzino e un’anziana signora.
Audiolibri consigliati gennaio 2024
Angela Davis, autobiografia di una rivoluzionaria (fonte Google)

Altri titoli consigliati

  • Arnesi di Pasquale Formicola ed Elisabetta Rasicci. Non un racconto ma un podcast realizzato da due autori coraggiosissimi, Pasquale Formicola ed Elisabetta Rasicci. Non un romanzo ma un podcast a sei episodi, durata un’ora, che raccontano nella Torino del 1974 i sistemi di cura e ricovero dei bambini affetti da problemi psichiatrici. Prima della Legge Basaglia i bambini in manicomio non venivano tutelati da tecniche e strumenti aggressivi, al limite della tortura.
  • Il grande ascensore di cristallo, autore Roald Dahl. Letto da Neri Marcorè. Quasi un classico natalizio, è il seguiro della Fabbrica di cioccolato. Se nel primo romanzo si attaccava il consumatore qui l’autore si scatena contro le campagne pubblicitarie e il sistema sociale e politico che le alimenta.
  • Il Natale del Commissario Maugeri, romanzo di Fulvio Capezzuoli, letto da Marco Balbi. Un libro ambientato nel 1948, edito 2022, ambientato a Natale e con un commissario che non ama i festeggiamenti e si ritrova a casa per un’influenza. Aiutato dall’ispettore Valenti dovrà indagare sul tentato omicidio di un ex partigiano e netturbino a Milano, in questo mondo il racconto entra nel vivo della Seconda Guerra Mondiale.
Cattura 1

Il seguito di La Fabbrica di cioccolato

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Lascia un commento