Allergeni non dichiarati: richiamati tortino al cioccolato in vendita da Carrefour e maionese

By Ultimedalweb

È stato operato per la presenza di latte e suoi derivati riscontrati nel prodotto ma non segnalato nell’etichettatura. Lo stesso per gli altri brownie a marchio “Fatto a mano” corrispondenti ai lotti 4363

Ancora una volta è stata riscontrata la presenza di allergeni non segnalati in etichetta. Per questo il ministero della salute ha disposto una serie di richiami.

Latte e derivati nel Brownie  “Fatto a Mano” in vendita da Carrefour.

Il primo richiamo interessa alcuni lotti di brownie e brownie al cioccolato fondente senza glutine e senza lattosio a marchio “Fatto a mano” distribuiti dalla catena Carrefour. Nel lotto numero 43632 con tmc (termine minimo di conservazione) dal 24/02/2023 al 04/03/2023, relativi al tortino al cioccolato fondente brownie in confezione da 90 gr, il richiamo è stato operato per la presenza di latte e suoi derivati riscontrato nel prodotto ma non segnalato nell’etichettatura.

Allergeni non dichiarati nel brownie al cioccolato fondente. Photocredit salute.gov.it
Allergeni non dichiarati nel brownie al cioccolato fondente. Photocredit salute.gov.it

Lo stesso per gli altri brownie a marchio “Fatto a mano” corrispondenti ai lotti 4363(2), con tmc al 24/02/2023 e 30183, con tmc al 27/02/2023,  tutte in confezioni monoporzione da 90 grammi.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Allergeni non dichiarati nel brownie. Photocredit salute.gov.it
Allergeni non dichiarati nel brownie. Photocredit salute.gov.it

Tutti i tortini richiamati sono stati prodotti dall’Eurochef Italia Spa di Sommacampagna (VR), nello stabilimento di via della Tecnica n.40 (marchio di identificazione IT C4E68 CE).

Vengono avvertiti tutti i consumatori allergici al latte o ai suoi derivati di non mangiare i tortini brownie oggetto di richiamo e di restituirli al punto vendita dove sono stati acquistati.

Per tutti i consumatori che non abbiano problemi di allergia alle proteine del latte, invece, il prodotto non dovrebbe costituire alcun problema.

Uova nella maionese di soia “Mayo” Cerealterra.

Nella maionese di soia e senza uova da agricoltura biologica “Mayo” Cerealterra, invece, si sospetta la presenza di proteine di albume di uovo. Da qui, il richiamo del ministero della Salute nei confronti del lotto di produzione PEH436 e con Tmc (termine minimo di conservazione) al 02/06/2024. Il prodotto è stato realizzato e confezionato dall’azienda Cereal Terra Srl, nello stabilimento di Ciriè (TO), in via Ricardesco 15/17.

Allergeni non dichiarati nella Mayo Cerealterra da 5 kg. Photocredit salute.gov.it
Allergeni non dichiarati nella Mayo Cerealterra da 5 kg. Photocredit salute.gov.it

La maionese di soia Mayo Cerealterra, oggetto del richiamo, viene venduta in secchielli da 5 kg, quindi, per lo più, destinata alle cucine professionali.

Quindi, in via precauzionale, viene richiesto agli operatori di segregare il prodotto e di bloccarne l’utilizzo fino a quando non vengano fornite altre indicazioni. Ai consumatori, invece, viene chiesto di non mangiare la maionese, in particolare se si è allergici alle uova o ai loro derivati.

Tutti questi prodotti sono stati richiamati dalla vendita a causa della presenza, accertata o presunta, di allergeni non dichiarati in etichetta.

Lascia un commento