Addio maglioni bucati da buttare: ecco come farli tornare nuovi

By Luana Pacia

Chi non ha mai dovuto buttare un maglione bucato scagli la prima pietra. Purtroppo i maglioni tendono facilmente a bucarsi o comunque a danneggiarsi e nella maggior parte dei casi siamo pronti a gettarli via. In realtà, con dei piccoli e semplici trucchetti possono trovare nuova vita. Vediamo insieme come fare.

Riciclare non è mai stato più semplice

Può accadere che un maglione possa bucarsi ma non bisogna necessariamente gettarli subito via, ci sono infatti diversi modi per riciclarsi e utilizzarli per altri scopi molto interessanti. Un maglione è di per sé creato con materiali morbidi e caldi, specie quelli in pura lana, e in caso di piccoli buchi in quantità irrisorie, potrebbe essere una buona idea quella di tagliare le maniche e riempirle di materiali morbidi come altra lana o della spugna per creare dei confortevoli cuscini. Basta semplicemente chiudere le due estremità, cucendole o fermandole con del nastro adesivo forte e il gioco è fatto. Con un maglione di grandi dimensioni è possibile creare una borsa tagliando le maniche e cucendo le estremità, ricordandosi però di lasciare il collo aperto per creare l’apertura.

Anche il giardino potrà trarre vantaggio da un maglione danneggiato in quanto la lana è perfetta per coprire le piante durante il periodo invernale, in questo modo saranno protette. Basta ritagliare dei pezzi di maglione in modo da coprire l’intera pianta. Con lo stesso criterio si possono creare dei canovacci molto utili per rimuovere la polvere in quanto la lana è ottima per questo scopo ed essendo anche morbida si evita di rigare mobili o schermi. Un’altra idea è quella di portare questi indumenti in un centro di raccolta per il riciclo dei tessuti, in questo modo verrà recuperato tutto il materiale utile e potrà essere utilizzato per la creazione di altri indumenti o oggetti.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Aggiustare un maglione bucato

È anche possibile riuscire a recuperare un maglione bucato senza troppi sforzi e continuare a utilizzarlo. Per fare ciò basta un ago sottile e un po’ di pazienza, specie le prime volte. Si tratta della tecnica del Wormhole che in pratica consiste nel chiudere il buco utilizzando la lana preesistente e un filo dello stesso colore del maglione. Bisogna infilare l’ago nel tessuto danneggiato facendo attenzione a non farlo passare oltre, a questo punto si andrà a tirare il filo facendolo passare sotto al quello del maglione portandolo in avanti e facendo lo stesso percorso con gli altri fili fino alla chiusura del buco.

Lascia un commento