In Italia i carciofi rientrano di merito tra gli ortaggi maggiormente consumati ma ciò non toglie che nel resto del mondo siano comunque apprezzati e utilizzati per moltissime ricette. Uno dei problemi con i carciofi è che tendono ad annerirsi, specie dopo essere stati lavati e tagliati. In questo articolo vi sveleremo un trucchetto semplice e veloce per evitare il cambio di colorazione senza utilizzare il limone.
Carciofi: fonte importante di nutrienti
Oltre ai consumi, in Italia abbiamo anche il primato come produttori, questo a dimostrazione dell’importanza di questo ortaggio che, oltre a essere estremamente buono da mangiare, è una ricca fonte di nutrienti. Al suo interno troviamo infatti una grande quantità di vitamine e sali minerali, senza contare i tanti disintossicanti presenti, inoltre vengono utilizzati molto spesso per evitare situazioni di stitichezza. I carciofi sono anche decisamente versatili in cucina, oltre a essere preparati per essere mangiati da soli, si prestano molto bene come ingrediente per altre preparazioni. Basti pensare inoltre, che i carciofi possono essere conservati sott’olio per diversi mesi e mangiati come contorno, oppure grigliati, bolliti, arrostiti e molto altro ancora.
Bye bye carciofi anneriti
I rimedi della nonna sono sempre validi, non a caso per evitare che i carciofi diventino neri, le nostre nonne li immergevano in una soluzione di acqua e limone. Questa soluzione è sempre efficace, tuttavia potrebbe alterare, in modo lieve, il sapore dell’ortaggio. Per ottenere lo stesso risultato senza influenzare il gusto, esiste un altro metodo altresì efficace. L’annerimento dei carciofi avviene maggiormente dopo che sono stati tagliati e lavati, probabilmente in quanto perdono una sorta di patina che li protegge dall’azione ossidante dell’aria, quando ciò avviene non influenza ne il sapore ne la freschezza, in pratica possono essere consumati senza problemi, tuttavia si tratta di una situazione spiacevole alla vista che potrebbe dar fastidio ad alcune persone.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Come evitare che i carciofi diventino neri
Oltre quindi ai rimedi classici come il limone, ce ne è un altro altrettanto efficace, attuabile con ingredienti che sono sempre presenti in casa. Basta prendere una bowl, riempirla di acqua e aggiungere 3-4 cucchiai di farina. Bisogna mescolare bene fino a eliminare ogni possibile grumo e immergere poi i carciofi al suo interno. Con questo sistema si ottiene lo stesso risultato del limone. Per dare maggiori possibilità alla soluzione di avere il giusto effetto, può essere utile rimescolare il tutto di tanto in tanto. In realtà c’è ancora un altro sistema e consiste nell’utilizzare acqua frizzante e gambi di prezzemolo schiacciati, da provare!