Una nuova spia potrebbe controllare tutti i movimenti personali del tuo smartphone. Ecco come proteggerti e debellarlo da Android.
Che cos’è LianSpy?
Questo malware si nasconde nella schermata iniziale del dispositivo e opera silenziosamente in background, raccogliendo dati sensibili e monitorando l’attività dell’utente. LianSpy è stato progettato per registrare le schermate, accedere ai registri delle chiamate e monitorare l’attività delle app installate.
LianSpy è stato individuato per la prima volta nel marzo 2024, ma sembra essere attivo da almeno tre anni, concentrandosi principalmente sugli utenti in Russia. Tuttavia, i suoi metodi di tracciamento possono essere utilizzati anche in altre regioni, rendendo vulnerabili tutti gli utenti Android. Il problema è che nessuno si accorge di averlo, mentre utilizza normalmente lo smartphone e tutte le sue attività vengono letteralmente spiate.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Questo spyware richiede alcune interazioni da parte degli utenti per attivarsi completamente, come l’accettazione delle autorizzazioni che consentono l’accesso ai contatti, ai registri delle chiamate e all’uso di overlay. Per ottenere tali autorizzazioni, LianSpy si maschera da app di sistema o di servizi finanziari, inducendo gli utenti a concedergli l’autorizzazione. Quante volte concediamo autorizzazioni alle nostre app, sicuri che non accada nulla? Ecco…
LianSpy non è interessato ai dati bancari, ma solo all’attività dell’utente.
Poiché gli hacker continuano a perfezionare le loro tecniche, lo spyware come LianSpy rimarrà una minaccia a lungo termine. Tuttavia, ci sono diverse misure di sicurezza che gli utenti Android possono adottare per proteggersi:
- scaricare app solo da fonti affidabili;
- limitare le app installate;
- evitare client alternativi per la messaggistica;
- controllare regolarmente le autorizzazioni;
- aggiornare frequentemente il sistema operativo;
- utilizzo strumenti di rilevamento spyware.
Prendere queste precauzioni può ridurre il rischio di infezione da spyware, proteggendo la sicurezza e la privacy.
Se sospetti che il tuo telefono Android sia stato infettato da malware, Google fornisce un elenco di segni a cui prestare attenzione.
Segni generali di malware sullo smartphone
- Disconnessione dall’account Google : Google potrebbe disconnettersi per proteggere il tuo dispositivo.
- Annunci pop-up persistenti: questi annunci non scompaiono facilmente e non si capisce da dove provengano.
- Messaggi di avviso di virus.
- Software antivirus che non funziona bene.
- Rallentamento del dispositivo.
- Perdita di spazio di archiviazione.
- Malfunzionamento del dispositivo.
In tutti questi casi è consigliata una pulizia generale del dispositivo, scaricare un programma antivirus aggiornato o chiedere il consulto di un tecnico per la rilevazione dei malware.