I consigli su come smettere di russare si sprecano, eppure la Harvard Medical School ha suggerito 6 piccoli passi che ridurranno questo fastidiosissimo disturbo!
Evitare l’alcol prima di andare a dormire
È raccomandabile evitare di consumare alcolici almeno tre ore prima di coricarsi in modo da non rilassare eccessivamente le vie aeree durante il sonno. E se dovete andare a un party, pazienza, preparate i tappi per le orecchie.
Perdere peso (purtroppo sì)
In determinate condizioni, ingrassare comportare aumentare l’adipe sul collo e questo eccesso riduce il diametro delle vie aeree. Dimagrire quindi può contribuire a migliorare la respirazione. Ma non è detto che tutte le persone sovrappeso russino, badate bene.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Liberare e tenere pulito il naso
Sorpresa! Se il naso è ostruito dal muco, la respirazione sarà ostica a causa dell’ostruzione. Acquistare delle fialette di soluzione salina è ottimale per risciacquare il condotto e permettere un riposo agevolato.
Combattere gli allergeni che provocano rinite
Siete soggetti allergici? Bene. Non nel senso che ci faccia piacere, ma che sapete dove andare a parare. Consigli? È bene ridurre la presenza di acari della polvere e peli di animali domestici nella camera da letto, oltre a sottoporsi a una farmaci antiallergici o un umidificatore per ridurre il gonfiore delle mucose nasali.
Come smettere di russare? Niente fumo
Chi fuma ha una più alta probabilità di russare a causa dell’irritazione e del gonfiore delle vie aeree, stesso problema anche chi è sottoposto al fumo passivo. Una ragione in più per smettere di fumare.
Dormire su un fianco o sollevare la testa
Dormire sulla schiena è la posizione peggiore per chi non sa come smettere di russare. La motivazione è che c’è un rilassamento della lingua verso la gola, ostruendo le vie aeree. Tra i consigli c’è quello di dormire su un fianco, magari con l’aiuto di un cuscino lungo dietro la schiena, oppure sollevare la testa con un cuscino extra.
Infine, un consiglio extra: provate sempre a utilizzare i cerotti per il naso, congiuntamente a questi 6 piccoli passi. Anche il russatore più difficile, potrebbe trovare finalmente un po’ di serenità. Soprattutto il suo partner!