I dispositivi a rischio che non potranno più navigare su internet (LA LISTA e LA SOLUZIONE)

By Diego

Sembra uno scenario apocalittico e la notizia gira ormai da diversi mesi ed ora è ufficiale. Let’s Encrypt, uno dei più grandi fornitori di certificati HTTPS, da fine settembre 2021 ha smesso di utilizzare il certificato di navigazione IdentTrust DST Root CA X3. Questo significa che i tanti dispositivi che usano questo certificato per la navigazione, potrebbero rimanere senza possibilità di accedere a molti siti internet. Con la scadenza del certificato, il device interessato non navigherà più su web e non riuscirà a stabilire una connessione internet sicura, visualizzando nella schermata di accesso messaggi di errore.

Leggi anche: Trucchi per aumentare la batteria del tuo smartphone, li conosci tutti?

Non ti devi però spaventare, sicuramente non è il tuo caso. Questa scadenza interessa milioni di dispostivi tra cui cellulari, Tablet, Tv, PC e consolle, ma si tratta di dispositivi molto vecchi e soprattutto che non sono stati aggiornati regolarmente o con versioni software molto vecchie.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

I dispositivi a rischio che non potranno più navigare su internet – elenco dei dispositivi a rischio

Tra i possibili bersagli della fine del certificato, ecco i principali dispositivi e i sistemi operativi coinvolti:

  • iOS9 e precedenti
  • MacOs 10.12 e precedenti al 2006
  • Pc con Windows XP
  • BlackBerry versione 10.3.3 e precedenti
  • Play Station 3
  • Nintendo 3Ds
  • Java 8 e 7

Se hai trovato nell’elenco uno dei tuoi dispositivi o sistemi operativi allora è il caso di correre ai ripari verificando la presenza di possibili aggiornamenti del dispositivo, per non avere brutte sorprese.

Conclusioni e soluzione

In conclusione è molto difficile che tu stia usando ancora dei dispositivi non aggiornati o molto vecchi di dieci anni, ma non tutti sono sempre al passo con la tecnologia, quindi dopo aver letto questo articolo avverti subito i tuoi conoscenti o chi secondo te potrebbe fare ancora uso di questi telefoni o pc.

Una soluzione da adottare è utilizzare per la navigazione, il browser aggiornato Firefox, che viene fornito con un proprio elenco di certificati di root, come ci fa notare Let’s Encrypt. Altrimenti sarà necessario aggiornare il software del dispositivo oppure acquistarne uno nuovo.

Lascia un commento